Quotidiano |

Lavaggio strade cittadine nei quartieri, divieto di sosta con rimozione forzata per una mattina al mese

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 24 Giugno 2016 alle 14:21 | 0 commenti

ArticleImage

Il Comune di Vicenza annuncia che per un centinaio di strade cittadine (qui ordinanza con elenco vie) distribuite in tutti i quartieri scatta da agosto un servizio di pulizia che va ad aggiungersi agli interventi di lavaggio effettuati in via ordinaria da Aim Ambiente in tutta la città. Lungo tali vie, per una mattina al mese dalle 8 alle 14, scatterà in modo permanente il divieto di sosta con rimozione forzata, in modo da consentire il lavaggio e lo spazzamento della carreggiata fino a bordo strada. L'iniziativa, prevista tra i nuovi servizi per l'igiene del suolo del piano finanziario 2016 di Aim Ambiente, è stata illustrata questa mattina dall'assessore alla progettazione e sostenibilità urbana Antonio Dalla Pozza e dal direttore di AIM Ambiente Ruggero Casolin.

"L'efficacia dell'intervento di lavaggio e spazzamento che l'azienda esegue su tutta la rete stradale – ha ricordato l'assessore Dalla Pozza – è ridotta dalla presenza dei veicoli che sostano a bordo strada. Sulla scia di una sperimentazione avviata già da tre anni anni in viale Milano, introduciamo pertanto lungo le principali vie dei quartieri il divieto di sosta con rimozione forzata per una mattina al mese. Ciò consentirà agli operatori di Aim Ambiente di pulire a fondo le strade, come peraltro chiesto più volte dagli stessi cittadini, a cui chiediamo l'accortezza di non parcheggiare lungo tali strade nei giorni dei lavaggi. Da parte nostra fin dai prossimi giorni segnaleremo la novità non solo attraverso nuovi cartelli stradali, ma anche tramite lettere in più lingue destinate a residenti e attività e volantini che saranno lasciati sui parabrezza delle auto”.

Nel dettaglio, come ricordato dal direttore di AIM Ambiente Ruggero Casolin, l'intervento partirà ad agosto e riguarderà 95 strade per un totale di 27 chilometri. Si tratta di vie con sosta stabile e con alberi le cui foglie intasano le caditoie se non adeguatamente spazzate. Gli operatori tratteranno in due lati della strada in mattinate differenti, per non creare troppo disagio alla sosta. Il servizio, che sarà sospeso nei mesi invernali, prevede il passaggio di idrogetti e macchine spazzatrici e un'attività di igienizzazione dei cassonetti. Durante gli interventi è prevista l'assistenza del carro attrezzi. La multa per chi non rispetta il divieto di sosta è di 41 euro più una spesa tra gli 80 e i 90 euro per le spese di rimozione, a seconda del peso e delle dimensioni del mezzo.

Fin dai prossimi giorni nelle strade interessate saranno posizionati 200 nuovi cartelli stradali che indicheranno il giorno del mese in cui scatterà il divieto di sosta con rimozione forzata dalle 8 alle 14.
“La posa dei nuovi cartelli – ha detto a questo proposito l'assessore Dalla Pozza – sarà l'occasione per diradare l'eventuale segnaletica ridondante, che va rimossa non soltanto per ragioni estetiche, ma anche per migliorare la sicurezza stradale”.

Le strade interessate dal nuovo servizio si trovano nei quartieri Ferrovieri, San Felice, Santa Bertilla, Quartiere Italia, San Bortolo, Araceli, San Pio X e Riviera Berica.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network