Quotidiano |

Latterie Vicentine festeggia il Formaggio della Transumanza con una forma gigante

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 7 Agosto 2014 alle 12:26 | 0 commenti

ArticleImage

Latterie Vicentine - Latterie Vicentine, leader nella produzione di Asiago Dop, presenta domenica 28 settembre la forma gigante del “Formaggio della Transumanza”: un originale prodotto per festeggiare una tradizione e un territorio divenuti negli anni il biglietto da visita della cooperativa vicentina. “L’idea di creare una gigantesca forma di formaggio di oltre 1000 kg – spiega il Presidente Alessandro Mocellin - è nata per valorizzare i nostri maestri casari che hanno accettato con entusiasmo questa importante sfida.

Visto il grande successo riscosso l’anno scorso abbiamo deciso di riproporre questo momento di festa e di condividerlo con la cittadinanza, con l’obbiettivo di trasformarlo in un appuntamento annuale.”

Il taglio della forma gigante, prodotta anche con il latte raccolto dalle malghe dell’Altopiano, sarà il momento più importante della ricca kermesse, promossa dalla cooperativa vicentina. Parte del ricavato della vendita sarà devoluto in beneficienza. Sarà una giornata di festa anche per i 400 soci di Latterie Vicentine che come ogni anno si riuniranno per il tradizionale pranzo sociale.

Si parte alle 10,00 del mattino con un ricco programma di attività che si svolgeranno sul piazzale antistante alla nuova sede di Latterie Vicentine in via San Benedetto 19 e all’interno della corte della Fattoria Pagiusco.

Piacevole novità di quest'anno saranno i Giochi di Latterie Vicentine. Ci si potrà divertire affrontando varie prove di abilità: percorsi ad ostacoli, tiro a segno, stima dei pesi delle forme e altre allegre competizioni dove i protagonisti saranno i prodotti di Latterie Vicentine. Tutti i partecipanti riceveranno simpatici gadget e avranno la possibilità di degustare le specialità della cooperativa.

Per i più piccoli non mancheranno i laboratori delle fattorie didattiche, il giro a cavallo, il ludobus delle fate e i gonfiabili. Verranno inoltre allestiti il mercatino della Coldiretti, un’esposizione di trattori e attrezzi agricoli antichi, un punto ristorazione. In collaborazione con il Comune di Bressanvido sono state organizzate visite guidate alle risorgive e al parco di Villa Mezzalira.

La manifestazione si terrà nel cuore pulsante della Festa della Transumanza, il momento più importante dell’anno per il paese di Bressanvido che per l’occasione attira migliaia di appassionati e visitatori.

BRESSANVIDO, DOMENICA 28 SETTEMBRE 10,00/19,00

PROGRAMMA

Sede di Latterie Vicentine, via San Benedetto, 19, Bressanvido (VI)

10,30: Visita guidata alle risorgive e al parco di Villa Mezzalira

11,00: Caseificazione esterna

14,00/19,00: Giochi di Latterie Vicentine

14,00/19,00: Ludobus delle fate per gioco

15,30: Taglio della forma gigante del Formaggio della Transumanza con assaggio a tutti i presenti

Tutto il giorno:

Mercatino Coldiretti ed esposizione antichi attrezzi agricoli

Laboratori delle fattorie didattiche, gonfiabili, giro a cavallo

Punto ristoro con bevande, panini, torte e cocktail analcolici

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network