Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Latterie Vicentine all’Expo con “Casaro per un’ora” e tornano le Fattorie Aperte

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 12 Maggio 2015 alle 15:11 | 0 commenti

ArticleImage

La cooperativa vicentina Latterie Vicentine presenta il laboratorio organizzato insieme a Coldiretti all'Expo di Milano

Sabato 16 maggio Latterie Vicentine sarà presente all’Expo Milano con il laboratorio “Casaro per un’ora” all’interno del Padiglione 91 –M di Coldiretti, dove verranno esposte le eccellenze enogastronomiche venete come l’Asiago DOP, l’asparago bianco di Bassano DOP, la ciliegia Marosticana IGP, la polenta di Mais di Marano e molti altri.

A partire dalle 14.30, nell’ambito dei vari percorsi tematici proposti, il pubblico potrà vivere l’esperienza di creare una forma di formaggio attraverso un laboratorio pratico guidato dal pluripremiato mastro casaro Girolamo Cunico, il quale illustrerà e farà toccare con mano tutte le fasi della produzione casearia.

Ogni persona potrà diventare “casaro per un’ora”, creando il proprio formaggio in totale autonomia e sicurezza, con attrezzature fornite dalla cooperativa vicentina.

“La nostra cooperativa – afferma Alessandro Mocellin presidente di Latterie Vicentine - è da sempre impegnata nella promozione del territorio, delle sue tradizioni e soprattutto dei sapori locali. Sono proprio iniziative come questa che permettono la valorizzazione dei piccoli produttori e il loro legame con la terra.”

“Essere presenti all’Expo è per noi  - conclude Mocellin - un grande motivo di orgoglio. Abbiamo la possibilità di far conoscere i nostri prodotti, l’impegno e la passione dei nostri 400 soci e i valori della nostra cooperativa. Porteremo tutta la vicentinità dei nostri formaggi.”

 

Considerato il successo delle passate edizioni, anche quest’anno Latterie Vicentine ripropone la manifestazione “Fattorie aperte”, dedicata alle famiglie e pensata per la scoperta e promozione del territorio.

Le aziende agricole aprono le porte al pubblico il 17 e 31 maggio; 28 giugno.

Un’occasione per trascorrere una giornata immersi nella natura e nelle antiche tradizioni. In programma visite guidate alle aziende agricole, percorsi tra boschi, vigneti e frutteti, degustazioni di specialità tipiche, attività ludiche per i più piccoli. Sarà un’esperienza concreta nella realtà contadina, un mondo affascinante e ricco di storie interessanti, che si potranno toccare con mano attraverso i laboratori didattici: si potrà vedere da vicino la mungitura, assistere alla produzione del formaggio con il casaro, realizzare il cuscino profumato, trapiantare le erbe aromatiche. Il progetto è nato per far conoscere l’origine e la storia dei prodotti che consumiamo e valorizzare il ruolo primario del lavoro di agricoltori e allevatori locali. 

Aderiscono al progetto l’Azienda Agricola Carlan Agnese di Longare (17 maggio), l’Azienda Agricola Fontana Angelo di Nove (17 maggio), l’Azienda Agricola “Ae Noseare” di Torri di Quartesolo (31 maggio), l’Azienda Agricola - Fattoria Didattica “La Greppia” di Fabio Scorzato di S.Tomio di Malo (28 giugno).

Ogni fattoria ha ideato un programma speciale scaricabile anche dal sito www.latterievicentine.it.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network