Opinioni | Quotidiano | Categorie: Diritti umani

Aletheia ai deputati vicentini: legge contro omofobia non é ideologica o di parte

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 21 Maggio 2011 alle 10:24 | 0 commenti

ArticleImage

Associazione GLBT Vicenza Aletheia  -  Gentile Onorevole, L’Ass. GLBT Aletheia é da anni voce della comunità omosessuale vicentina.
Secondo una rilevazione dell’ Eurispes nel nostro paese risiedono 5 milioni di omosessuali: cittadini che adempiono ai loro doveri democratici, ma che allo stesso tempo vivono loro malgrado privi di tutele basilari, come ha recentemente ricordato il nostro Presidente della Repubblica.

L’omofobia si manifesta con parole e gesti anche non violenti, ma capaci di dare una connotazione di inferiorità: infatti chi li subisce spesso preferisce tacere, anche di fronte ad episodi gravi come violenza fisica o sessuale, per timore che al danno si aggiunga altro dolore e che il pregiudizio  prenda il sopravvento sul valore del singolo individuo.

In Italia non é prevista alcuna aggravante per chi commette un reato con l’obiettivo di punire un soggetto per la sua "diversità", nonostante vi sia stato chi ha perso la vita a causa di azioni omofobe, mentre norme antidiscriminatorie che menzionano esplicitamente l'orientamento sessuale sono in vigore in gran parte dei paesi UE.
L’approvazione di una legge in materia non é questione ideologica o di parte, non si tratta di un privilegio, ma del riconoscimento dei diritti inviolabili dell'uomo, grazie ai quali ogni individuo ha la dignità di vivere la propria vita senza ostacoli; art.2,3 della Costituzione.


In vista della discussione della proposta di legge per la tutela delle vittime di reati per motivi di omofobia e transfobiche che riprenderà la prossima settimana, vorremmo ricordare che i diritti e le tutele concesse sono l’unità di misura dello stato di civiltà di un paese che si definisce democratico.

Cordiali saluti

Aletheia
Associazione GLBT Vicenza
[email protected]
http://www.gruppoaletheia.it

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network