Quotidiano | VicenzaPiùComunica |

Nereo Galvanin solidale col Comitato Genitori Laghetto: "ma il Comune faccia la sua parte"

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 28 Ottobre 2011 alle 17:34 | 0 commenti

ArticleImage

Nereo Galvanin, Provincia di Vicenza  -  L'Assessore all'edilizia scolastica Nereo Galvanin esprime piena solidarietà al Comitato Genitori di Laghetto e ai tanti studenti delle scuole elementari e medie che necessitano di nuovi e più adeguati spazi. Ma ricorda al Sindaco Variati e al Vicesindaco Moretti che il grido di aiuto dei residenti di Laghetto è rivolto al Comune, perché il Comune ha competenza in ambito di edilizia scolastica media ed elementare. Lo fa con una lettera (clicca qui), che invia per conoscenza anche alla portavoce del Comitato Nicoletta Fortuna.

"Ho letto stamattina sui giornali -scrive Galvanin - l'ennesima richiesta del vicesindaco Moretti di "restituzione" dell'edificio scolastico di Laghetto che ospita la succursale dell'Istituto Superiore Montagna. Quasi lo occupassimo abusivamente. Quasi non fosse stata una legge nazionale a trasferire alle Province la competenza sugli istituti superiori e gli edifici che li ospitano. Quasi non fosse stata la Giunta Variati ad approvare, giusto un anno fa, una delibera con cui, in ottemperanza alla legge, il Comune di Vicenza trasferisce alla Provincia di Vicenza dieci complessi immobiliari di proprietà comunale sedi di istituti scolastici superiori."

"Certo -incalza l'assessore- concordo con il vicesindaco Moretti che una soluzione possa essere individuata se ciascun ente è disponibile a fare la propria parte. Come non essere d'accordo! Ma collaborazione non significa "scaricare" competenze o responsabilità."
Negli ultimi anni la Provincia di Vicenza ha speso in edilizia scolastica qualche centinaio di milioni di euro, mettendo in sicurezza tanti fabbricati e costruendone di nuovi. Un impegno forte perché tutta la popolazione scolastica superiore vicentina trovasse risposta alle proprie esigenze. Obiettivo che ancora la vede impegnata, con l'intenzione di risolvere anche la situazione dell'Istituto Montagna.

"Siamo disposti al dialogo come lo siamo sempre stati -conclude Galvanin- ma solo se ognuno fa concretamente la sua parte. Liberiamo un edificio se ne abbiamo uno alternativo da occupare. Se il Comune ha disponibilità in Città, non esiti a segnalarcele. Ma non pretenda che possiamo risolvere un problema a cui lui è chiamato a dare risposta. Già l'edilizia scolastica superiore assorbe le nostre risorse: non ci chieda di provvedere anche a quella elementare e media inferiore!"


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network