Quotidiano | Categorie: Musei, Arte

Lascito del Marchese Giuseppe Roi al Museo Civico di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 23 Dicembre 2010 alle 11:48 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Dipinti, incisioni, disegni, oggetti e libri d'arte del valore di 1 milione 954 mila euro

E' stata ufficialmente sottoscritta l'accettazione da parte del Comune di Vicenza del lascito del Marchese Giuseppe Roi. Si tratta di beni appartenenti al Marchese Giuseppe Roi, deceduto il 24 maggio 2009, che con un testamento olografo, ha donato al Museo Civico di Vicenza dipinti, incisioni, disegni, oggetti e libri d'arte. I beni donati, consegnati nello scorso aprile, ammontano ad una valore complessivo stimato in 1 milione 954 mila euro.

Giuseppe Roi, scomparso il 24 maggio 2009, con i Musei di Vicenza ha avuto sempre un profondo rapporto, consolidato dall'istituzione nel 1988 della Fondazione a suo nome a sostegno dell'attività museale civica, sostegno che ha portato, tra l'altro, all'edizione dei tre volumi del nuovo catalogo scientifico della Pinacoteca.
Collezionista colto e versatile, ha dato vita a una raccolta privata caratterizzata da una grande diversificazione delle opere acquisite, sia per tipologia che per epoca: nel lascito al Museo di Palazzo Chiericati sono comprese opere di Pisanello, Maffei, Canaletto, G.B. Tiepolo, Boldini, Manet, Moranti e Ricasso.
Una collezione accomunata solo dal gusto per il bello nel senso più elevato del termine, raccolta nel corso degli anni con l'istinto di chi non cerca solo il grande nome ma, soprattutto, un'autentica opera d'arte.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network