Quotidiano | VicenzaPiù Donna | Categorie: psicologia, relazioni

L'amore on line tra vantaggi e rischi

Di Marta Cardini Mercoledi 28 Novembre 2018 alle 15:32 | 0 commenti

ArticleImage

L'amore virtuale sembra essere intrigante, oltre a offrire nuove opportunità di conoscenza. Secondo un recente studio sulla genesi delle relazioni di coppia, citato nel libro "Digital Love" di Raimondo Aiello, Rossella Dolce e Fiorenzo Pilla, i casi in cui ci si conosce online sono in vertiginoso aumento. Tra le coppie eterosessuali, infatti, il contatto sul Web è la seconda forma più comune di incontro con una percentuale del 23%. Anche se non mancherebbero dei potenziali rischi.

"L'idea di poterci esporre in maniera guidata e volontaria, dichiarando in maniera più o meno esplicita le nostre intenzioni, i nostri pensieri, i nostri interessi, l'aspetto fisico, lo stato familiare e lavorativo, fa apparire l'essere online un'esperienza nuova ma perfettamente gestibile, un sogno per chi normalmente prova disagio nell'affrontare situazioni nuove, quelle situazioni in cui può coerentemente nascere la sensazione di essere sottoposti alla valutazione delle nostre performance e delle nostre attitudini alla socializzazione" spiegano gli autori di Digital Love, Raimondo Aiello, Rossella Dolce e Fiorenzo Pilla, interpellati dalla rivista Donna Moderna. Ma gli appuntamenti virtuali non appagherebbero a livello emotivo come i veri e propri corteggiamenti che avvengono dal vivo. Alcuni psicologi vedono l'amore virtuale come un modo di sottrarsi a delle vere e proprie relazioni. Inoltre sarebbe molto alto il rischio di incappare in persone "perverse" o in falsi profili che cercano di irretire le persone per truffarle. Ne è un esempio la sextortion, che colpisce soprattutto le donne, un raggiro in cui si carpiscono la fiducia, l'affetto e poi l'amore della vittima allo scopo di estorcerle denaro. Attenzione quindi a non farsi truffare!

Leggi tutti gli articoli su: Raimondo Aiello, Rossella Dolce, Fiorenza Pilla

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network