L'ambasciatore degli Stati Uniti d'America a spasso per Vicenza: "incantato da Palladio"
Mercoledi 18 Giugno 2014 alle 15:28 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Vicenza incanta l'ambasciatore degli Stati Uniti d'America John R. Phillips. E' accaduto stamani quando il massimo rappresentante della diplomazia americana in Italia, in visita per la prima volta in città insieme alla moglie e al console generale Kyle R. Scott, è stato accompagnato dal vicesindaco Jacopo Bulgarini d'Elci prima in Basilica Palladiana e poi, su richiesta dello stesso ospite, a piedi lungo corso Palladio fino al Teatro Olimpico.
“L'ambasciatore – ha raccontato al termine della visita il vicesindaco Bulgarini d'Elci, che ha accolto la delegazione in assenza del sindaco oggi a Roma – è rimasto letteralmente incantato dalla bellezza del centro storico di Vicenza plasmato dal genio di Andrea Palladio e, in particolare, dalla Basilica Palladiana e dal Teatro Olimpico. E' stato molto colpito soprattutto dal fatto che l'Olimpico non sia solo un monumento unico al mondo, ma anche un luogo dove ancora oggi vengono allestiti spettacoli, e ha espresso il desiderio di riuscire a ritornarvi in autunno per assistere a una rappresentazione del Festival degli spettacoli classiciâ€.
Nel corso della visita alla Basilica Palladiana, dalla cui terrazza superiore gli ospiti hanno potuto ammirare un panorama spettacolare, il vicesindaco ha avuto modo di ricordare all'ambasciatore l'influenza di Palladio nella cultura architettonica nord americana, ricordando come lo stesso presidente Thomas Jefferson ritenesse i Quattro libri la sua Bibbia.
La visita è stata anche l'occasione per una riflessione sulle potenzialità turistiche di Vicenza: “All'ambasciatore Phillips – ha detto Bulgarini d' Elci - , sorpreso che una città così bella sia rimasta per troppo tempo ai margini del grand tour, ho manifestato tutta la nostra attenzione e ospitalità nei confronti del mercato turistico americano, che è già in crescita, ma che contiamo di sviluppare sempre di piùâ€.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.