Quotidiano | Categorie: Politica

"L'altra Europa con Tsipras", a Vicenza due iniziative per la necessità di una "terza via"

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 27 Marzo 2014 alle 18:09 | 0 commenti

ArticleImage

Partito della Rifondazione Comunista Vicenza - Due appuntamenti importanti si svolgeranno Venerdì 28 marzo alle 20.30 presso il circolo Arci "la Caneva" a Torrebelvicino (VI) e Sabato 29 marzo alle 16.30 presso la sala della Circoscrizione 7 Ferrovieri a Vicenza: due occasioni per discutere di Europa e della necessità di una terza via tra le politiche di austerità imposte dalla Troika e portate avanti dai governi nazionali ed il pericoloso estendersi delle formazioni nazionaliste e populiste.

Una alternativa per rilanciare giustizia sociale, tutela del welfare, solidarietà, cioè una exit strategy dalla crisi costruita dal basso a sinistra.
Discuteremo, infatti, del significato della lista "L'altra Europa con Tsipras" che rappresenta una alternativa concreta a questa Europa delle banche e degli speculatori in cui chi comanda davvero sono solo la BCE, il FMI e la Commissione europea, organismi non elettivi che però determinano la politica dei governi e condizionano la vita di milioni di persone.

Ne parleremo Venerdì a Torrebelvicino con Morgan Prebianca (FIOM di Vicenza) Riccardo Petrella, Presidente dell’Istituto Europeo di Ricerca sulla Politica dell’Acqua a Bruxelles e candidato alle elezioni europee e Paola Morandin operaia e  rappresentante nella RSU per la FIOM CGIL dell'Electrolux di Susegana (TV), capolista nella nostra circoscrizione.

In questi anni Paola Morandin è sempre stata in prima fila contro la delocalizzazione e lo smantellamento degli stabilimenti Electrolux in Italia, promuovendo manifestazioni di protesta e presidi davanti le fabbriche del gruppo. L'azienda è finita su tutte le cronache per il ricatto a cui vuole sottoporre i lavoratori e le comunità, preannunciando di volersi spostare all’estero se i dipendenti non dovessero accettare un pesante piano che prevede quasi 400 esuberi ed una riduzione dei salari e dei diritti per i lavoratori. Per questo tale battaglia ha un valore che travalica i cancelli della fabbrica, perchè il rischio è che se dovesse passare il ricatto, tale modello potrebbe essere esteso a tutto il Paese, con buona pace del valore universalistico del contratto collettivo nazionale di lavoro e dei diritti che esso garantisce.

La presenza di Paola Morandin è prevista anche nell’incontro di Sabato a Vicenza, insieme ad Ugo Boghetta del CPN di Rifondazione Comunista e Massimo Zanetti dell’Università della Val d’Aosta.

Un incontro finalizzato ad approfondire il significato delle politiche economiche e finanziarie di chi ci governa e le proposte per rilanciare l’opposizione sociale a partire dall’unificazione del fronte dei lavoratori di tutta Europa.

Leggi tutti gli articoli su: Rifondazione Comunista, Prc, Tsipras

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network