Quotidiano |

L'alta cucina nei luoghi vicentini della Grande Guerra

Di Edoardo Andrein Lunedi 21 Luglio 2014 alle 11:07 | 0 commenti

ArticleImage

Un’escursione storico-naturalistica, pensata per le famiglie, con percorsi facili e in compagnia di alcune guide che mostreranno i forti militari, le trincee ed i sentieri di guerra, oltre a far conoscere la fauna e la flora del territorio a pochi mesi dalle celebrazioni del centenario della Prima Guerra Mondiale nel 2015. Ma con in più la “sorpresa” finale dei piatti della cucina di malga riproposti dal famoso chef Amedeo Sandri, per raccontare attraverso i sapori i luoghi della Grande Guerra.

Pasticcio di polenta con formaggi morlacco e bastardo, risi e latte profumati al vino, insalata di pecora ed erbe aromatiche e piante spontanee e officinali saranno alcune delle proposte che trasformeranno la cucina di malga in alta cucina. Piatti rivisitati da Amedeo Sandri, chef della prestigiosa rivista Cucina Italiana per oltre 15 anni e da sempre punto di riferimento per la gastronomia locale.

I quattro appuntamenti gastronomici sulle montagne vicentine, organizzati da Coldiretti attraverso Terranostra – Campagna Amica di Vicenza, per riscoprire i sapori di questi luoghi con la cucina di Amedeo Sandri, si concluderanno il prossimo venerdì 25 luglio a Malga Novegno in località Busa Novegno a Schio.

Quattro le malghe che hanno aderito all'iniziativa proponendo pranzi e cene a tema, dedicate alla cucina di alta quota in abbinamento ad una passeggiata nei luoghi della prima guerra mondiale. Il primo appuntamento, il 4 luglio, è stato a Col Del Gallo sul Monte Grappa, in località San Giovanni, a Solagna. A seguire il 12 e 19 luglio a  Malga Pian di Granezza di Lusiana ed a Malga Larici di Sotto sull'Altopiano di Asiago. Infine, l'ultimo appuntamento con la rassegna gastronomica sarà il prossimo venerdì 25 luglio alle ore 19 a Malga Novegno in località Busa Novegno a Schio.

Per informazioni e prenotazioni contattare Terranostra Vicenza allo 0444.189613 – 0444.189638 o inviare una mail a: [email protected]). Lo scorso12 luglio a Malga Pian di Granezza sono stati premiati (foto) i vincitori del concorso fotografico Agriemozioni. I primi tre classificati sono: Cristian Prola, Cristina Zanotti e Silvia Benedet.

E per chi vuole rivivere le immagini della Grande Guerra sono in onda su VicenzaPiùTv l’unica tv in streaming del vicentino (clicca qui per conoscere la programmazione)


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network