Quotidiano |

L'albero di Natale in piazza dei Signori e le luminarie: sabato la cerimonia di accensione

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 3 Dicembre 2010 alle 21:01 | non commentabile

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  Sono 6 mila le luci a micro led che illumineranno l'albero di Natale di Piazza dei Signori (nella foto quello del 2009) addobbato con 300 decorazioni realizzate dai bambini e dagli insegnanti delle scuole dell'infanzia comunali "Azzalin Piazzo" e "Saviabona" e delle scuole primarie "Gonzati", "Zanella", "Fraccon" e "Zecchetto" nell'ambito del progetto "Dire, fare pensare" in collaborazione con l'Associazione Artigiani della Provincia di Vicenza e con il materiale messo a disposizione dall'associazione commercianti della Provincia di Vicenza.

La festa sarà allietata da un concerto dei gruppi musicali delle scuole secondarie di primo grado "Mainardi" e "Calderari" per iniziativa dell'assessorato all'istruzione. Ad accogliere i ragazzi ci saranno anche alcuni figuranti che animeranno il "Villaggio delle fiabe ai Giardini Salvi (aperto il 5,8,11,12 dicembre) e dove, a conclusione della festa in piazza dei Signori, accompagneranno i bambini a visitare il presepe. A tutti i presenti il gruppo giovani di Apindustria distribuirà dolci offerti da una nota azienda che desidera dimostrare la solidarietà a Vicenza, città alluvionata.
Alla cerimonia sarà presente anche Pino Rossi, sindaco di Gallio, che anche quest'anno ha donato il grande albero alla città oltre che l'assessore al turismo Massimo Pecori e l'assessore all'istruzione Alessandra Moretti.
Novità di quest'anno sarà la modalità di accensione della stella dell'albero di Natale che si illuminerà grazie all'energia prodotta pedalando su biciclette elettriche, iniziativa che rientra all'interno del progetto Scuola Sostenibile "Insieme si può" di AIM SpA che per l'occasione ha affiancato il Comune di Vicenza. L'iniziativa nasce da un'idea degli alunni della scuola elementare Lodovico Gonzati di Strada di Bertesinella ed è stata recepita immediatamente da AIM che si è avvalsa della collaborazione di Italwin, l'azienda italiana produttrice di bici elettriche a pedalata assistita. Nel concreto, l'energia prodotta dalle dinamo delle bici collegate all'impianto di illuminazione degli addobbi renderà visibile la stella di Natale dal 4 dicembre fino al 6 gennaio. Inoltre le biciclette saranno a disposizione tutto il giorno per i cittadini che vorranno "avventurarsi" nell'impresa di accendere la stella.
Con l'albero, alle 17, si accenderanno anche le 250 mila luci a micro led delle luminarie del centro storico che raggiungeranno anche le zone colpite dall'alluvione, iniziativa di Confommercio accolta con particolare attenzione dall'assessorato al turismo del Comune: saranno illuminati quindi ponte degli Angeli, contrà Ca' Bianca, contrà delle Barche, contrà Porta Santa Lucia, contrà San Pietro, contrà XX Settembre e via 4 Novembre.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network