VicenzaPiùComunica |

L'agricoltura e il passaggio generazionale: convegno di Agrinsieme a Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 5 Marzo 2015 alle 15:57 | 0 commenti

ArticleImage

Confagricoltura Vicenza - Si intitola "Impresa familiare e passaggio generazionale" il convegno organizzato da Agrinsieme, coordinamento tra Confagricoltura, Cia, Confcooperative e Lega delle cooperative, che si svolgerà a Vicenza lunedì 9 marzo alle 15, all'Alfa Hotel. Tema centrale della giornata sarà il tessuto imprenditoriale agricolo italiano che, in particolare nel Veneto, è costituito da piccole e medie imprese a conduzione familiare, per le quali diventa di vitale importanza il momento del passaggio generazionale. La "staffetta" mira a mantenere il carattere di continuità dell'impresa familiare che, nel trasferirsi, si rinnova di generazione in generazione.

In questa chiave di lettura il processo di avvicendamento deve essere accuratamente pianificato affinché sia possibile trasmettere il patrimonio di conoscenza da generazione a generazione, vera ricchezza e valore aziendale chiave per la continuità della crescita competitiva. Scopo del convegno è disegnare alcuni possibili scenari e proporre possibili soluzioni in questo ambito.

Il programma prevede alle 15 i saluti di Michele Negretto, presidente di Confagricoltura di Vicenza, di Ernesto Nardi presidente di Cia Vicenza e di Angelo Fontana, presidente di Confcooperative Vicenza. Alle 15.15 l'intervento di Giampaolo Tosoni, esperto tributarista ed editorialista del Sole 24 ore.

Il convegno è aperto a tutti e si svolgerà all'Alfa Hotel, in via dell'Oreficeria 50 a Vicenza, in prossimità del quartiere della Fiera e vicinissimo al casello autostradale di Vicenza Ovest (telefono 39.029.1483658). Per informazioni contattare gli uffici di Confagricoltura Vicenza in viale Trento 197, telefono 0444 288588, da lunedì a venerdì dalle 8 alle 13 e martedì e giovedì dalle 14 alle 17.15.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network