Quotidiano |

Lago:assestamento bilancio con estinzione mutui

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 21 Settembre 2010 alle 20:45 | 0 commenti

ArticleImage

Assestamento di bilancio, Lago: "L'estinzione anticipata dei mutui ci ha consentito di far fronte al caro mense"

"E' grazie alla manovra virtuosa dell'estinzione anticipata dei mutui che riusciamo a fronte alle minori entrate dalle mense scolastiche. La manovra del governo che ci ha costretti ad aumentare i costi dei buoni pasto impatta infatti non solo sulle famiglie, ma anche sul Comune che questi aumenti deve calmierare. Soltanto azioni virtuose, come l'estinzione dei mutui, ci consentono oggi di farvi fronte, ma è evidente che le risorse si stanno facendo sempre più esigue".

Commenta così l'assessore Umberto Lago la manovra di assestamento al bilancio 2010 messa a punto in questi giorni dalla giunta comunale. Spiccano infatti, tra le altre cifre, i 400 mila euro di minori entrate dalle mense scolastiche che sono stati in parte utilizzati dall'amministrazione comunale per calmierare l'aumento dei buoni pasto a carico delle famiglie.
Oltre a far fronte a questa minor entrata, nel corso degli ultimi mesi è stato necessario prevedere nuove spese tra le quali quella a favore dell'Ulss decisa dalla Conferenza dei sindaci (105 mila euro), il rimborso per la decadenza di un paio di permessi a costruire (150 mila euro), un primo ripiano delle perdite della Scuola d'arte e mestieri in attesa del bilancio di liquidazione definitivo (100 mila euro), un contributo alle spese della biblioteca Bertoliana (33 mila euro), un finanziamento per l'operazione di microraccolta dell'amianto (10 mila euro).
Per pareggiare i conti, oltre ai 448 mila euro generati dalla manovra per l'estinzione anticipata dei mutui, l'assestamento di bilancio ha anche disposto di attingere per 500 mila euro al fondo di riserva, dove rimangono ancora 306 mila euro.
Novità, infine, per quanto riguarda gli investimenti, con la scelta di finanziare subito con un mutuo di 350 mila euro una parte dell'intervento di realizzazione del nuovo Centro polifunzionale di San Pio X e con un mutuo di 50 mila euro l'acquisto degli arredi della biblioteca Bertoliana a Palazzo Cordellina. Infine, 30 mila euro sono stati destinati al Comune di Monticello Conte Otto come contributo per la passerella ciclabile sull'Astichello e 6 mila euro per la riparazione di un mezzo elettrico del Comune.
A cura Comune di Vicenza


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network