Quotidiano |

Laghetto, ecco planimetrie e intese: oggi ne parla il Pdl, lunedì il sindaco alla maggioranza

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 11 Giugno 2011 alle 00:31 | 1 commenti

ArticleImage

In tre numeri di VicenzaPiù (tutti scaricabili cliccando, ripsettivamente, su 211 , 212 e 213 ; nella foto la prima copertina, quella del n. 211, n.d.r.) abbiamo svelato alla città e agli abitanti del Laghetto cosa, a insaputa di molti, tra cui consiglieri comunali e  assessori, sarebbe avvenuto in questo quartiere. Secondo norme, ma “dimenticando” la vecchia opposizione al PP10 di chi oggi ricopre ruoli importanti in Giunta e, da parte della Giunta stessa a partire dal sindaco Achille Variati, la dichiarata volontà di concertazione con la “gente” del posto e l’attenzione ai vantaggi pubblici di fronte ai pur legittimi interessi privati.  Noi avevamo già annunciato su VicenzaPiù n. 215 in distribuzione da ieri, venerdì 10 giugno, che il sindaco avrebbe tenuto una riunione con la maggioranza per illustrare il progetto, “illustre sconosciuto” prima che noi ne parlassimo, e la riunione è stata confermata ieri sera da Tva … mentre oggi il Pdl terrà una conferenza stampa riguardo al tema.

Per raccontare, pensiamo, alcuni dettagli tra cui una (si dice) sentenza del Tar che aveva imposto al Comune di assumere una decisione sul PP10, sentenza non sappiamo a quanti resa nota. Funzione della stampa è informare e vigilare, quindi il primo risultato è ottenuto con il coinvolgimento di tutti nella discussione.  

Avevamo, anche, promesso sempre ieri su VicenzaPiù n. 215 che sulle nostre testate web avremmo pubblicato il  materiale e le planimetrie in nostro possesso. In attesa di commentarle (ma molte parlano da sé) e vista, finalmente, l’accelerazione della “pubblicità” di ipotesi e intese, cominciamo a pubblicare qui il “Concept Urbanistico Area Ex-PP10” depositato in Comune fin dal 18 aprile 2011 (protocollo 26689) e redatto da Mario Cucinella Architects (MCA) insieme all'ipotesi di sviluppo di Laghetto col protocollo d’intesa coi proprietari tra cui Pigato Srl (azienda della famiglia del consigliere di Cicero a 360°, in maggioranza dallo scorso settembre) e l’IPAB.

Il progetto prevede la costruzione  nel quartiere di Laghetto di 168.149 metri cubi ridotti in fase di intesa del 10%, di cui 126.000 residenziali e 25.334 commerciali, in cui sono inclusi i mc relativi ai 1.800 m. quadrati dedicati ad una struttura di vendita. Facile sapere quale, visto che tra i “ristori” pubblici che,  avevamo quantizzato in sei milioni di euro, ma che ora si possono leggere nel secondo documento pubblicato, c’è l’attuale Famila di Laghetto, oltre alla progettazione (non costruzione) del polo Alzheimer, zone a verde, il finanziamento del bocciodromo e a tre case famiglia (tre appartamenti, cioè) …

E pensare che, avendoli già realizzati l’Ipab, i privati, a parte la decurtazione dei metri cubi del 10% chiesta dall’assessore Francesca Lazzari, non dovranno neanche defalcare le cubature degli alloggi Erp … Pensiamo che per ora basti. Da parte di VicenzaPiù, almeno.


Commenti

maurizio
Inviato Sabato 11 Giugno 2011 alle 15:59

variati servo della mafia dei costruttori
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network