Stazione di Vicenza, Zack della Guardia di Finanza blocca uno spacciatore con 280 grammi di marijuana
Giovedi 1 Settembre 2016 alle 09:44 | 0 commenti
Guardia di Finanza
Una pattuglia di Finanzieri del Nucleo Mobile del Gruppo di Vicenza, alle 12:00 circa di ieri, presso la stazione ferroviaria di Vicenza, ha sottoposto a controllo un cittadino della Sierra Leone, T.A. di 22 anni domiciliato a Mestre ma di fatto senza fissa dimora, titolare di permesso di soggiorno e richiedente asilo politico, che è stato immediatamente segnalato dall'unità cinofila composta dal cane antidroga ZACK, al quale non è sfuggito l'odore inconfondibile della sostanza stupefacente. Il soggetto, nonostante arrivasse trafelato sul binario per salire su un treno regionale in partenza per Verona, una volta accortosi d'essere individuato dal fiuto di ZACK, ha tentato inutilmente la fuga; perquisito dai militari, è stato trovato in possesso di oltre 280 grammi di marijuana confezionata in 11 involucri di cellophane e pronta allo spaccio.
Lo stesso, tratto quindi in arresto in flagranza di reato, sarà accompagnato già quest'oggi davanti al Giudice del Tribunale di Vicenza per la celebrazione del giudizio con rito direttissimo.
Ancora una volta lo scalo ferroviario vicentino si è confermato fondamentale crocevia non solo per i viaggiatori, ma anche per gli spacciatori.
A tale episodio devono aggiungersi - nell'ambito della quotidiana lotta del Comando Provinciale della Guardia di Finanza al traffico e al consumo di sostanze stupefacenti, settore ritenuto da sempre particolarmente delicato visto che mira alla salvaguardia della vita umana - ulteriori interventi condotti con successo nella giornata precedente, che hanno portato alla segnalazione al Prefetto di Vicenza di 4 consumatori di nazionalità italiana, di cui 2 minorenni, nonché all'ulteriore denuncia all'Autorità Giudiziaria di un altro italiano per il possesso di 15 dosi di cocaina per complessivi 16 grammi, nonché di 10 grammi tra hashish e marijuana e 2 dosi di "ecstasy".
Il pusher vicentino, anch'egli di giovane età , passeggiava tranquillamente lungo il centralissimo Corso Fogazzaro in cerca di qualche "cliente", ignaro del fatto che ZACK fosse nei paraggi.
ZACK è un pastore tedesco di 3 anni e mezzo, che solo da pochi mesi è in servizio a Vicenza, ma che già si dimostra essere un'importante risorsa per il contrasto al traffico di droga e al quale è affidato il non facile compito di eguagliare gli straordinari risultati del suo predecessore, il compianto TABO.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.