Quotidiano |

Livadiotti a Vicenza e su VicenzaPiùTv: "Ladri gli evasori e i politici che li proteggono"

Di Edoardo Andrein Mercoledi 28 Maggio 2014 alle 10:13 | 0 commenti

ArticleImage

“Ladri gli evasori e i politici che li proteggono” è il titolo dell’ultimo libro di Stefano Livadiotti, firma di punta dell’Espresso, che sarà presentato mercoledì 28 maggio alle ore 18:30 presso la sala del Capitolo nella sede dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Contrà del Monte, 13 a Vicenza. L'evento sarà proposto anche in streaming da VicenzaPiùTv su www.vicenzapiu.Tv (per il palinsesto delle prossime ore clicca qui per vedere tanto altro di...Più).

Gli italiani sono noti all’estero per il calcio e per un’altro sport particolare: la “corsa all’evasione fiscale”. I numeri non lo smentiscono: su oltre 41 milioni di contribuenti, il 62,89 per cento dichiara meno di 26mila euro, lo 0,1 per cento più di 300mila euro. Però sono 2,7 milioni le auto di lusso nel Belpaese, 600mila le barche nei porti italiani e gli italiani pur essendo appena l’1% della popolazione mondiale realizzano il 3% del PIL mondiale.

“Dopo l’incontro dello scorso mese con Alain Friedman, abbiamo pensato di accendere il dibattito invitando un giornalista “scomodo” per la nostra categoria - spiega Carlotta Baruchello, Consigliere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vicenza – una categoria che spesso è accusata, a sproposito, di aiutare l’evasione. I Dottori Commercialisti e gli Esperti Contabili, invece, ogni giorno collaborano al fianco di imprese e cittadini nel fondamentale ruolo di raccordo con le istituzioni del Paese, per lo sviluppo ed il funzionamento di un sistema fiscale più equo.”

L’incontro è organizzato nell’ambito del settimo appuntamento della rassegna “Commercialisti in Cerca di Autore”, in collaborazione con la libreria Galla di Vicenza. Introdurrà la serata Mara Gatti.

Livadiotti ricorda nel suo libro come “sono più di trecento le banche dati consultabili a disposizione del fisco che potrebbero essere di aiuto nella caccia all’evasione: si stima che i contribuenti italiani a rischio evasione siano circa cinque milioni, mentre i controlli non superano mediamente quota 200mila all’anno”.

Un passaggio del libro è dedicato anche al trattamento fiscale dei parlamentari, la cui aliquota media Irpef è del 18,7 per cento, contro una media allo 39,4 per cento, con la liquidazione che è esentasse.  


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network