Quotidiano | Categorie: VicenzaPiùTV

Acquedotto, sotto controllo inquinamento pozzo di Bertesina. Variati: "è un campanello di allarme sulle falde"

Di Giovanni Coviello (Direttore responsabile VicenzaPiù) Sabato 7 Dicembre 2013 alle 13:01 | 0 commenti

ArticleImage

Stamattina è stata convocata una conferenza stampa per «comunicazioni relative all'acquedotto» a cui sono ora presenti il sindaco di Vicenza, Achille Variati, i sindaci di Torri di Quartesolo, Diego Marchioro, e di Quinto Vicentino, Renzo Segato, l'ing. Fabio Trolese di Acque Vicenine e il "chimico" Lorenzo Altissimo del Centro Idrico di Novoledo. Viste la delicatezza e l'importanza dei contenuti della conferenza stampa a breve trasmetteremo più volte il video integrale sul nostro canale streaming www.vicenzapiu.com 

La sostanza della conferenza è riassumibile nel fatto che giovedì la Ulss 6 ha riscontrato e comunicato ai sindaci dell'area interessata la presenza nel pozzo di Bertesina, uno di quelli che alimentano la rete idrica locale, di 1,1 microgrammi per litro di cloruro di vinile monomero a fronte di 0,5 microgrammi ammessi.

L'elemento, inquinante e cancerogeno se assunto in quantità enormemente superiori (3 microgrammi per chilogrammo di peso corporeo se ingerito giornalmente per un congruo periodo), è un gas che "bolle" a meno 14 gradi (quindi sparirebbe all'uscita dai rubinetti), nasce presumibilmente da materiali in pvc, assenti nelle tubature dell'acquedotto vicentino per cui sarebbe "originato" da trasformazioni chimiche in falde senza ossigeno, come quella profonda di Bertesina, di materiali provenienti da fabbriche tessili e meccaniche operanti nell'Alto Vicentino negli anni 60.

Da venerdì alle 14  Acque Vicentine ha escluso il pozzo della rete idrica, i cui altri pozzi di alimentazione sono risultati stanotte come indenni dall'elemento inquinante dopo analisi che avevano comunque riscontrato la potabilità complessiva dell'acqua in rete per cui non si sarebbero resi necessari provvedimenti allarmistici, ha detto Variati con gli altri sindaci.

Il sindaco di Vicenza, mentre si allontanava per ricevere l'ambasciatore filippino, ha comunque affermato che quello di Bertesina è un campanello di allarme che richiederà valutazioni attente e profone sulla situazione delle Falde.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network