Quotidiano | Categorie: Famiglia

L'acqua di Vicenza buona e responsabile

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 2 Febbraio 2010 alle 17:27 | 0 commenti

Acque Vicentine      

 

Giancarlo Corò (a dx) e Fabio Trolese (al centro), foto VicenzaPiùPartono due nuove iniziative di Acque Vicentine per salvaguardare l'ambiente, evitare gli sprechi e valorizzare le risorse idriche del territorio. La prima riguarda l'utilizzo alimentare dell'acqua potabile, non solo liscia ma anche gasata. La seconda è una campagna per l'adesione degli utenti alla bollettazione on line, per ridurre il consumo di carta e le emissioni di anidride carbonica.

Sono state presentate oggi, martedì 2 febbraio, (dal presidente Giancarlo Corò e dal direttore generale Fabio Trolese, n.d.r., nella foto VicenzaPiù) due importanti iniziative di Acque Vicentine per la salvaguardia dell'ambiente. La prima riguarda la promozione ad utilizzare la buona acqua di Vicenza non solo liscia, ma anche gasata, mediante l'acquisto di un gasatore. Con questa proposta, realizzata in partnership con Sodastream Italia, il gestore del servizio idrico berico dà avvio ad una nuovo progetto di sensibilizzazione ambientale e di consumo ecosostenibile della risorsa acqua. Con l'utilizzo dell'acqua potabile, adesso anche nella versione con le bollicine, si riduce, infatti, il numero di bottiglie e imballaggi di plastica da raccogliere e smaltire, si riducono le emissioni di CO2 perché si promuove un consumo di acqua a km 0, a tutto vantaggio dell'ambiente e del territorio.
La seconda è una campagna di incentivazione alla bollettazione on line, per ridurre il consumo di carta e le emissioni di anidride carbonica, che consentirà di contenere anche i costi della postalizzazione. Le risorse così create verranno destinate a progetti per infrastrutture idriche nei paesi in via di sviluppo.

L'acqua del sindaco con le bollicine.
A breve insieme alla bolletta dell'acqua verrà consegnato agli oltre 122 mila utenti di Acque Vicentine un coupon di sconto per 10 euro destinato all'acquisto del kit di Sodastream per gasare l'acqua. E' importante sottolineare che il gasatore non ha filtri. Infatti l'acqua distribuita da Acque Vicentine non necessita di microfiltrazione domestica, poiché è acqua di altissima qualità, garantita da oltre 2000 controlli l'anno effettuati sia all'origine che sull'intera rete di acquedotto e per la gran parte anche priva di cloro. L'utilizzo di un apparecchio con filtri, quindi, rischierebbe di alterarne la purezza.
Lo sconto sarà aumentato a 20 euro per quegli utenti che dimostreranno una particolare attenzione all'ambiente scegliendo la bollettazione on line. Maggiori informazioni sul sito www.acquevicentine.it .

La bolletta on line. Amica dell'ambiente e dei Paesi in via di sviluppo.
Acque Vicentine ha deciso di promuovere la bollettazione on line per i propri utenti per ridurre il consumo di carta e inchiostro, salvaguardando le risorse ambientali. Confidando in una diffusa adesione all'iniziativa, Acque Vicentine utilizzerà parte delle risorse economiche risparmiate per la stampa e l'invio della bolletta per promuovere e sostenere progetti umanitari, che aiutino concretamente al diritto all'acqua anche in Paesi in via di sviluppo, in cui le condizioni di vita e di igiene sono un serio rischio per la vita umana. L'idea di condividere con i propri utenti progetti di Responsabilità sociale ha per la società una doppia valenza: da un lato di educare i cittadini al rispetto dell'ambiente, dall'altro di accrescere la consapevolezza sociale nel grande valore dell'acqua, una risorsa data per scontata nei Paesi sviluppati, e invece spesso indisponibile per le popolazioni più povere.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network