Laboratori musicali per bambini, adulti e ragazzi alla Galleria di Parco Città
Mercoledi 24 Ottobre 2012 alle 13:03 | 0 commenti
Comune di Vicenza - Sarà la musica indiscussa protagonista sabato 27 ottobre alla Galleria di Parco Città in via Quadri grazie a due iniziative rivolte a bambini, ragazzi e adulti e promosse dall'assessorato al decentramento e alla partecipazione con l'associazione culturale MusicAria. Inizierà alle 10 "Gioca con il ritmo", laboratorio musicale di circa un'ora e mezza rivolto ai bambini tra i 7 e gli 11 anni, per avvicinarli all'affascinante mondo del ritmo e degli strumenti a percussione. Il percussionista Luca Nardon, che terrà la lezione, fornirà gli strumenti musicali, ma si utilizzerà anche materiale "povero" e persino il proprio corpo diventerà fonte di suoni e musica.
Alle 16.30 Nardon proporrà "Trova il tuo ritmo", un laboratorio musicale della durata di due ore circa rivolto a ragazzi o adulti principianti o con poca esperienza, desiderosi di compiere i primi passi nel mondo del ritmo e degli strumenti a percussione e di sperimentare l'esperienza e la gioia della musica d'insieme. Possono partecipare anche coloro che suonano altri strumenti e desiderano avvicinarsi alle percussioni.
Sarà possibile conoscere strumenti provenienti da varie culture riservando una spazio anche alla ricerca sonora rivolta ad oggetti d'uso quotidiano, insospettabili fonti di musica e divertimento. Inoltre verranno proposte esperienze d'esplorazione per affinare l'orecchio musicale, l'uso del corpo, il rilassamento. L'approccio sarà essenzialmente pratico e ludico e condurrà alla riscoperta del senso primario della musica e del ritmo: sintonizzare e centrare le proprie emozioni in rapporto agli altri.
Entrambi i laboratori si concluderanno con un momento d'esibizione collettiva.
Per informazioni ed iscrizioni: circoscrizione 4, 0444222740, [email protected]; associazione Culturale MusicAria, 3401864613, [email protected].
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.