Quotidiano |

Laboratori didattici promossi da Centro Veneto Servizi anche per le scuole vicentine

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 19 Settembre 2014 alle 15:59 | 0 commenti

ArticleImage

CVS - Sono in partenza anche quest’anno i laboratori didattici sul tema dell’acqua, realizzati dalla Cooperativa sociale Terra di Mezzo per Centro Veneto Servizi. Le iscrizioni sono già aperte per tutte le scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di primo grado dei 59 serviti da CVS. I laboratori si terranno al Centro didattico Acquambiente di Valle San Giorgio, Baone (PD), vero e proprio “Museo dell’acqua” in cui gli studenti avranno la possibilità di visitare il vecchio acquedotto e vestire i panni dei “tecnici di laboratorio” dell’acqua.

Sono possibili inoltre anche incontri da tenersi direttamente in classe. Tutte le attività sono completamente gratuite per i partecipanti e le scuole.
I numeri degli scorsi anni testimoniano il successo delle proposte e il grande interesse del mondo della
scuola. Nell’anno scolastico 2012-2013 sono state 48 le attività didattiche svolte, per un totale di 1.036
alunni coinvolti. Lo scorso anno scolastico ha visto la cifra quadruplicarsi: 215 le classi che hanno aderito alle proposte didattiche, per un totale di ben 4.069 studenti. Di questi, il 13% proveniva dalla Scuola dell’Infanzia, il 62% dalla Primaria, la parte restante dalla Secondaria di primo grado.
Per il nuovo anno scolastico, gli animatori della Cooperativa Terra di Mezzo propongono numerose novità, insieme ai laboratori già collaudati sul campo. Obiettivo, creare nei bambini e ragazzi una consapevolezza sulla risorsa idrica, sensibilizzarli al rispetto e al risparmio dell’acqua potabile e alla riduzione dell’inquinamento.
Per la Scuola dell’Infanzia e il primo ciclo della Scuola primaria, le proposte sono due. Il laboratorio IN
VIAGGIO CON L’ACQUA affianca al racconto una parte di sperimentazione diretta per far conoscere
l’acqua, le sue origini e le sue caratteristiche. STORIA DI UNA GOCCIOLINA D’ACQUA è invece una lettura animata sul ciclo dell’acqua e sul ciclo idrico integrato, per far capire ai più piccoli il viaggio che compie l’acqua dalla natura alle nostre case e i “pericoli” che può incontrare lungo il percorso.
Per il secondo ciclo della Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di primo grado, L’ABBICCÌ DELL’ACQUA è un gioco interattivo accompagnato da esperimenti pratici, per imparare a conoscere l’acqua, le sue
caratteristiche fisiche e chimiche, ma anche i processi di approvvigionamento, potabilizzazione e
depurazione. ACQUA BENE COMUNE è invece un’attività che permetterà ai ragazzi di riflettere sugli aspetti etici collegati all’acqua e sulle diseguaglianze nella distribuzione mondiale della risorsa. ACQUA IN TAVOLA! presenta invece l’acqua dal punto di vista alimentare: obiettivo, far riflettere gli studenti sulle proprietà organolettiche e sulla scelta dell’acqua di rubinetto invece che in bottiglia. Un altro laboratorio didattico, DA DOVE ARRIVA L’ACQUA CHE UTILIZZIAMO, punta a far conoscere le diverse fonti di approvvigionamento da cui attinge CVS e le problematiche legate all’inquinamento. Con LA LUNGA STRADA DELL’ACQUA: DALLA NATURA ALLE NOSTRE CASE, gli alunni saranno condotti in una visita guidata per capire come funziona un acquedotto e quali sono i sistemi di potabilizzazione dell’acqua. I ragazzi potranno osservare un campione d’acqua prelevato dal fiume Adige e costruire un filtro da usare per la potabilizzazione. COSA SUCCEDE ALL’ACQUA DOPO CHE L’ABBIAMO UTILIZZATA? infine è un laboratorio che guiderà gli alunni alla scoperta dei processi di depurazione, stimolando una riflessione su come ridurre l’inquinamento, anche a livello domestico.
I laboratori didattici si svolgeranno presso il Centro Didattico Acquambiente in via Dietro Cero, 6 - Valle San giorgio - Baone (PD). I costi dell’attività didattica sono a carico di CVS.
Per informazioni e prenotazioni: 049.5738910 o [email protected]
Le prenotazioni sono da effettuarsi entro il 30 novembre: oltre questa data, saranno accettate solo se
rimarranno date disponibili. Il trasporto sarà a carico di CVS fino a esaurimento fondi.


Centro Veneto Servizi spa è una Società per Azioni a totale partecipazione pubblica, composta da 49
comuni ubicati nella provincia di Padova e da 10 della provincia di Vicenza. Ha competenza in materia di gestione del servizio idrico integrato quindi si occupa di tutti i servizi inerenti l’acquedotto, la fognatura e la depurazione.
Terra di Mezzo cooperativa sociale progetta e gestisce attività di didattica naturalistica per ragazzi delle scuole, corsi di aggiornamento per insegnanti, centri estivi, campi avventura, convegni in materia di ecologia ed ambiente. Ha maturato in questi anni una grande esperienza nell’educazione ambientale. La Cooperativa Terra di Mezzo gestisce, per conto dell’Ente Parco Colli Euganei, il Centro Visite, Ostello e Laboratorio di Educazione Naturalistica Casa Marina sul Monte Venda e l’Ostello Colli Euganei nel Comune di Baone.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network