"La voce dei ritratti", progetto di poesia, musica e arte a Palazzo Chiericati in ricordo di Neri Pozza

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Novembre 2012 alle 19:09 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza  -  "La voce dei ritratti" è il progetto di poesia, musica e arte a cura di Theama Teatro che si terrà martedì 6 novembre alle 18 nella Pinacoteca di Palazzo Chiericati. L'iniziativa è ideata dall'assessorato alla cultura del Comune di Vicenza in collaborazione con la direzione Musei civici in occasione del centenario della nascita di Neri Pozza.

Il programma delle celebrazioni - iniziato quest'anno con la pubblicazione delle Opere Complete del noto editore, scrittore e artista vicentino, e arricchitosi poi di reading e itinerari letterari che ne hanno ripercorso i luoghi di vita e di lavoro - prosegue con un viaggio tra le rime, i ritratti e la pittura dal Cinquecento ai giorni nostri. Un omaggio che avviene in parallelo all'esposizione delle opere e della collezione intitolata a Neri Pozza e a quello della moglie Lea Quaretti, possedute dai Musei civici di Vicenza (sezione della mostra di Palazzo Chiericati "Cinque secoli di volti" aperta fino al 20 gennaio 2012), e alla mostra "Neri Pozza editore d'alta cultura" di Palazzo Cordellina, curata dalla Biblioteca Bertoliana, che conserva nelle proprie raccolte l'archivio dell'omonima casa editrice (la mostra è aperta ad ingresso libero fino al 6 gennaio 2013, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18).
Lo spettatore entrando a palazzo Chiericati, martedì 6 novembre alle 18, per visitare la mostra "Cinque secoli di volti. Una società e la sua immagine nei capolavori di Palazzo Chiericati", verrà infatti coinvolto in un percorso sensoriale che lo sorprenderà, non solo per la bellezza dei ritratti esposti e delle stanze del palazzo palladiano recentemente restaurate e riaperte al pubblico, ma anche per le voci e i suoni disseminati lungo il percorso in un mix suggestivo, in grado di proporre spunti di riflessione sull'arte, la poesia e l'importanza della cultura nello sviluppo della nostra società.
L'iniziativa a ingresso libero vedrà le voci degli attori di Theama Teatro (Piergiorgio Piccoli, Aristide Genovese, Anna Zago, Gigliola Zoroni, Daniele Berardi, Valentina Ferrara e Anna Farinello) mescolarsi alla musica del maestro Giuseppe Dal Bianco in un percorso che unirà artisti di epoche estremamente diverse che hanno saputo tradurre anche in parole la loro visione del mondo. Verrà quindi data voce a pittori del calibro di Michelangelo, Van Gogh, Carrà, Sironi, De Pisis, De Chirico e a letterati quali Shakespeare, Bernhard, Evtushenko, Borges, Jodorowsky, Neri Pozza e Bruni.
Per informazioni su "La voce dei ritratti": [email protected] - [email protected]
Per informazioni su "Cinque secoli di volti": http://www.museicivicivicenza.it/; sezione eventi nel sito del comune di Vicenza www.comune.vicenza.it (http://www.comune.vicenza.it/vicenza/manifestazioni/mostre.php/74188)
Per informazioni su "Neri Pozza editore d'alta cultura": http://www.bibliotecabertoliana.it


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network