La torre Bissara pende: verrà installato pendolo ad alta precisione da 60 mila euro
Martedi 22 Novembre 2016 alle 17:12 | 0 commenti
Per contrastare la pendenza della torre Bissara, su proposta dell'assessore alla cura urbana Cristina Balbi la giunta comunale ha approvato il progetto di installazione di un sistema di monitoraggio dal costo di 60 mila euro. Il Comune di Vicenza spiega che sarà un sistema composto da un pendolo ad alta precisione visibile anche ad occhio nudo e capace di registrare ogni minima oscillazione e uno strumento per misurare temperatura ed umidità della torre più alta di Vicenza. "Dopo aver deciso per l'installazione della linea vita che consentirà l'ispezione della torre in sicurezza – ha spiegato l'assessore Balbi – con questo investimento completiamo la dotazione dei dispositivi necessari a valutare come intervenire sullo storico monumento che svetta su piazza dei Signori".Â
"Ci vorrà circa un anno di monitoraggio per capire il comportamento della struttura e per decidere di conseguenza il da farsi. In ogni caso questo sistema di rilevazione consentirà di tenere sotto controllo anche per il futuro lo stato di salute della torreâ€.
La gara per l'installazione della linea vita è in fase di avvio, mentre il monitoraggio su oscillazioni, temperatura e umidità potrebbe partire subito dopo la realizzazione dell'intervento.
Un'altro intervento è previsto anche per per la storica chiesa di San Giuliano, di proprietà comunale: dopo un intervento d'urgenza resosi necessario per arginare alcuni distacchi di piccoli pezzi di materiale dal campanile, si avvicina il momento del restauro complessivo, seppur realizzato per stralci.
“Abbiamo finanziato – ha annunciato Balbi – un primo significativo intervento del valore di 140 mila euro per mettere in sicurezza e restaurare il campanileâ€.
Saranno effettuati sia lavori di miglioramento sismico sulla struttura, sia opere di restauro degli elementi in pietra, della muratura e della cupola per la quale è prevista la ricostruzione della struttura lignea.
E' stata inoltre eseguita una valutazione complessiva dell'intero bene monumentale, individuando priorità di intervento attraverso stralci funzionali che potranno essere finanziati nel prossimo futuro. Il valore di tali possibili successivi interventi è stato stimato rispettivamente in 125 mila per il completamento degli interventi sul campanile e 335 mila euro per il complesso architettonico della chiesa.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.