Quotidiano |

La terra a chi la lavora: due appuntamenti dedicati all'agricoltura naturale

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 14 Gennaio 2014 alle 14:12 | 0 commenti

ArticleImage

Cs Bocciodromo - Due importanti appuntamenti dedicati alla terra si svolgono questa settimana tra il Cs Bocciodromo e il Presidio No Dal Molin. Si apre stasera, martedì 14 gennaio, alle ore 21.00 al Bocciodromo (via Rossi 198), un nuovo ciclo di incontri con i piccoli produttori del nostro territorio: esperienze di realtà agricole, cooperative sociali, associazioni e cittadini che lavorano la terra secondo i principi di un'agricoltura naturale, valorizzando la biodiversità.

Il ciclo di incontri è stato chiamato “La tierra para quien la trabaja / La terra a chi la lavora” per dare l'idea di un percorso che - a partire dal ritorno alla terra e dalla salvaguardia del paesaggio - vuole dimostrare che il lavoro agricolo su piccola scala e naturale può essere un'alternativa concreta alla crisi, una possibilità per costruire reddito e nuove forme di socialità e resistenza diffusa nei diversi territori. 
Il primo appuntamento - organizzato per stasera dal Gruppo d'acquisto solidale No Dal Molin - sarà dedicato a chi produce ortaggi e aromatiche: interverranno l'azienda agricola L'aromatica di Brugine (Pd), la cooperativa Il germoglio dei colli Castellari, l'associazione SeminAmore e l'esperienza degli orti solidali di Povolaro (Dueville). La serata vuole mettere in circolo, a partire dal racconto di queste esperienze, idee virtuose verso il nuovo progetto dedicato alla terra che ci vedrà impegnati nei prossimi mesi nel terreno del Presidio No Dal Molin. 
Domenica 19 gennaio invece, torna come ogni terza domenica del mese il mercato dei piccoli produttori locali. Dalle ore 9.30 alle 13.00, i banchetti delle aziende agricole che praticano un'agricoltura naturale sul nostro territorio, tutelando il paesaggio dalla cementificazione e dalle servitù militari, coloreranno il parcheggio dell'ex aeroporto Dal Molin (via Sant'Antonino 59) con i prodotti di stagione.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network