Quotidiano | Categorie: Infrastrutture

La stazione di Vicenza cambia volto, Dalla Pozza soddisfatto dei lavori

Di Francesco Battaglia Mercoledi 7 Settembre 2016 alle 19:35 | 0 commenti


Come precedentemente annunciato, questa mattina l'assessore alla progettazione e alla sostenibilità urbana del comune di Vicenza, Antonio Marco Dalla Pozza ha presentato alla stampa il completamento dei lavori di riqualificazione del piazzale ovest della stazione. L'assessore si è detto soddisfatto dei lavori eseguiti che hanno migliorato notevolmente il piazzale della stazione, limitando le situazioni di pericolo per i pedoni e per i portatori di handicap e dandole un'aspetto più decoroso ai visitatori che arrivano da fuori.

Maggiori informazioni dal comune
Si stanno concludendo in questi giorni i lavori di riqualificazione del piazzale ovest della stazione ferroviaria di Vicenza.
L'intervento, oggetto questa mattina del sopralluogo dell'assessore Antonio Dalla Pozza e del direttore generale di SVT Umberto Rovini, è stato curato dall'assessorato alla progettazione e sostenibilità urbana del Comune dopo essere stato condiviso con Centostazioni (Gruppo Ferrovie dello Stato). I due enti si stanno infatti occupando della completa sistemazione del piazzale della stazione, porta di accesso alla città, che si concluderà nel corso del 2017 con la riqualificazione della piazza centrale, completamente pedonalizzata, a cura di Centostazioni. Il Comune, nei prossimi mesi, si occuperà invece della realizzazione del nuovo bicipark, provvisto di un servizio di guardiania e ingresso con badge.
L'intero progetto ha un valore di oltre 800 mila euro, che comprendono questi lavori al piazzale ovest (170 mila euro), quelli già realizzati nel piazzale est (130 mila euro), il nuovo bicipark in fase di appalto (140 mila euro), l'illuminazione a led (150 mila euro) e l'intervento che Centostazioni realizzerà nel piazzale centrale, completamente pedonalizzato (almeno 200 - 250 mila euro).
Dopo l'intervento eseguito nei mesi scorsi dal Comune nel piazzale est adibito a parcheggio per le auto private, si sono dunque conclusi, per un costo di 170 mila euro euro, anche i lavori nel parcheggio ovest, che d'ora in avanti ospiterà non solo gli autobus del TPL ma anche i taxi, grazie a una riorganizzazione che ha reso l'area più funzionale, ordinata e sicura, in particolare per i pedoni. Sono stati previsti anche dei percorsi tattili. Nessuna auto privata può invece più accedere al piazzale ovest, fatta eccezione per quelle che devono entrare nel parcheggio a pagamento.
"La riorganizzazione del piazzale ovest - ha ricordato l'assessore Dalla Pozza - persegue l'obiettivo del Piano Urbano della Mobilità di configurare, nell'ambito della stazione ferroviaria, un vero e proprio hub del trasporto pubblico locale, in grado di garantire non solo l'interscambio con la ferrovia, ma anche tra le diverse linee sia urbane che suburbane ed extraurbane. Chi prenderà l'autobus qui, come in tutto il contesto di viale Roma, potrà contare su un sistema di attesa e accesso agli autobus sicuro e confortevole, mentre gli interventi relativi a posizionamento delle fermate e corsie riservate contribuiranno a garantire la puntualità delle corse, rendendo il TPL sempre più appetibile e competitivo. Con questo intervento, infine, rendiamo immediatamente visibile e accessibile a chi esce dalla stazione l'area destinata ai taxi, contribuendo non solo a migliorare questo servizio, ma anche a contrastare il fenomeno dell'abusivismo. La stazione, insomma, si avvia davvero a diventare il biglietto da visita della città, anche in previsione dell'arrivo dell'alta capacità ferroviaria".
I lavori hanno riguardato l'abbattimento delle cordonate stradali esistenti, della cartellonistica e degli altri manufatti. E' stato inoltre effettuato uno scavo su tutto il piazzale per realizzare una pavimentazione con una nuova rete di raccolta delle acque meteoriche e una nuova rete di illuminazione pubblica.
Per rendere più spazioso il piazzale e consentire un'adeguata area di manovra ai mezzi è stato inoltre necessario intervenire sui vecchi pini marittimi, le cui radici creavano anche notevoli problemi di sollevamento della pavimentazione, e che verranno sostituiti con nuovi alberi collocati nella parte pedonale del piazzale.
La riqualificazione ha previsto la realizzazione di due corsie parallele all'edificio della stazione, una dedicata ai taxi, più interna, l'altra dedicata ai bus, verso la strada, con entrata e uscita dei mezzi attraverso un tratto di corsia preferenziale.
Sono state realizzate tre banchine tutte dotate di pensiline d'attesa: la prima verso l'esterno destinata alle linee "passanti" degli autobus con sola fermata in stazione (linee 1-3-5-6-7-12-14-16), la seconda dedicata al capolinea della linea urbana 2 diretta, tra l'altro, anche all'ospedale San Bortolo, e delle corse serali, e la terza riservata al servizio taxi in stazione. I taxi, in questo modo, ora si fermano nell'area più vicina all'uscita dei passeggeri dalla stazione, immediatamente individuabili dai clienti.
Questo nuovo assetto del piazzale, accompagnato dalla pedonalizzazione della parte centrale, ha comportato la necessità di riordino dei diversi capolinea a servizio delle linee ordinarie e delle corse bis della zona: è stato dunque deciso lo spostamento dei capolinea delle linee 3 e 19 dal piazzale della stazione all'interno dell'autostazione SVT e dei capolinea delle linee 6, 16 (feriali) e 18 (festivi) dal piazzale della stazione a viale Roma-marciapiede ovest. Le corse bis studenti saranno collocate nella nuova fermata da poco realizzata in viale Milano, nonché in viale Roma-marciapiede ovest e in viale Roma-marciapiede est. In quest'ultima collocazione sosteranno anche le navette dedicate ai servizi per la fiera. Le fermate delle linee 4 - 8 - 13 di viale Roma vengono anticipate in viale Venezia, proprio di fronte al piazzale est della stazione. L'attuale regime di circolazione di viale Roma non sarà modificato.
La nuova dislocazione di fermate e capolinea SVT all'interno del piazzale ovest sarà operativa da lunedì 12 settembre in concomitanza con l'introduzione dell'orario invernale del TPL.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network