Quotidiano | Categorie: Politica, Sanità

La solidarietà del Movimento Cinque Stelle ai manifestanti dell'ospedale San Bortolo

Di Redazione VicenzaPiù Lunedi 12 Maggio 2014 alle 15:40 | 0 commenti

ArticleImage

Movimento Cinque Stelle Vicenza - Nella giornata mondiale dedicata ai malati di Fibromialgia, M.C.S. e Cfs/Me, i cittadini del Movimento Cinque Stelle di Vicenza vogliono pubblicamente dimostrare la propria vicinanza alle persone affette da queste patologie ed alle loro famiglie. È un diritto e dovere imprescindibile non solo di ogni cittadino ma di ogni istituzione pubblica, poter contare e garantire l’accesso gratuito alle cure mediche pubbliche.

Che il Servizio Sanitario Nazionale dovrebbe riconoscere, servendosi di ogni strumento e risorsa a disposizione per dimostrarsi in grado di adeguare le proprie risorse alle necessità e ai bisogni dei cittadini malati in difficoltà.

Durante il sit in di protesta, svoltosi oggi davanti all’Ospedale di San Bortolo, queste famiglie hanno chiesto di essere ascoltate, riportando così l’attenzione sulla problematica delle malattie rare. Trattasi infatti, ad esclusione dell’M.C.S  (Sensibilità chimica multipla), di patologie che ancora appartengono alla categoria delle “malattie rare”, anche se affliggono sempre più persone.

Le cure esistono e la qualità di vita della queste famiglie può migliorare poiché la scienza n’è testimone, ma purtroppo ad oggi risultano ancora e totalmente a carico del privato cittadino che solo a fatica, e non sempre, riesce a sobbarcarsene la spesa.

L’appello del Movimento Cinque Stelle di Vicenza, che sostiene e riconosce l’impegno portato avanti da Anfisc (associazione che da anni sostiene la lotta per il riconoscimento di queste malattie rare), è rivolto non solo alle persone direttamente coinvolte e alle loro famiglie, ma anche al Sindaco e all’Assessore Sala affinché le strutture ospedaliere vengano organizzate, strutturate e potenziate per curare al meglio ogni cittadino affetto da questo genere di malattia.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network