Quotidiano |

La situazione aggiornata di fiumi, strade e scuole. Arriva un questionario per capire utilizzo acqua in città

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 5 Febbraio 2014 alle 15:16 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - Maltempo: permane a Vicenza lo stato di attenzione. Lo stesso Centro funzionale decentrato della Protezione civile della Regione Veneto ha infatti appena dichiarata (fino alle 16 di domani) elevata la criticità idraulica e moderata la criticità idrogeologica per il bacino idrografico Basso Brenta-Bacchiglione, in cui ricade anche il capoluogo berico.

Argini. A Vicenza tuttavia non sono ora i livelli dei fiumi a destare preoccupazione, in quanto sia Bacchiglione che Retrone sono ampiamente sotto la soglia di guardia (il primo con un livello inferiore ai 2,5 metri e il secondo inferiore al metro e mezzo). Piuttosto, proprio per l'abbassamento del livello dell'acqua, va tenuta in questo momento sotto controllo la tenuta degli argini, che rischiano smottamenti perchè messi a dura prova dalle onde di piena prolungate nel tempo. In più, a causa delle persistenti e abbondanti precipitazioni, il livello delle falde acquifere superficiali è molto elevato, generando criticità nella rete dei fossati e degli scoli nei campi.
Strade. Al momento risulta ancora chiusa perchè allagata solo strada della Colombaretta, cui si aggiunge la chiusura del tratto compreso tra i civici 2 e 29 di strada delle Caperse per un guasto alla rete del gas. Risulta infine parzialmente allagata all'altezza di Campedello la pista ciclabile della Riviera Berica. Tutte percorribili le altre strade. Le ultime riaperte sono state, nell'ordine, strada Ponti di Debba ieri sera alle 20, strada dei Molini (lato Marosticana) questa mattina alle 7.30, cui sono seguite la tangenziale Sud (tra Campedello e Vicenza Ovest) in entrambi i sensi di marcia alle 7.40 e strada delle Ca' Tosate alle 8.15.
Scuole. Da domani riprenderà regolarmente l'attività didattica nelle sedi della primaria Vittorino Da Feltre e della scuola dell'infanzia Burci, i cui alunni negli ultimi due giorni sono stati spostati in altre sedi a causa di un guasto al sistema di riscaldamento. Già oggi invece gli alunni delle scuole dell'infanzia Molino e della primaria Arnaldi sono rientrati nelle rispettive sedi di Sant'Agostino. Nel resto delle scuole, di ogni ordine e grado, l'attività didattica è sempre stata regolare.
Previsioni meteo. Le precipitazioni saranno pressochè assenti in giornata e solo nella notte potrà verificarsi un lieve peggioramento, limitato a poche ore.
Precauzioni sanitarie. L'Ulss 6 raccomanda ai cittadini impegnati nelle operazioni di pulizia di utilizzare indumenti e mezzi protettivi (guanti, stivali) in tutti i casi in cui si dovesse avere contatto, anche nei prossimi giorni, con le acque da allagamento.
Aggiornamenti su www.comune.vicenza.it e su www.bacchiglione.it.

 

Per tracciare un profilo delle abitudini e degli usi dell'acqua Acque Vicentine propone un questionario i cui risultati saranno utilizzati per impostare strategie ambientali e di efficienza dei costi.
L'iniziativa rientra nell'ambito del progetto europeo "Urban Water Footprint", a cui partecipano il Comune di Vicenza, Acque Vicentine e il Centro Idrico di Novoledo, che ha l'obiettivo di valutare, comprendere e migliorare l'utilizzo urbano dell'acqua. Il progetto è finanziato dal Central Europe e prevede, oltre allo studio di modelli di calcolo messi a punto da varie università europee, anche l'apertura di laboratori nelle città aderenti tra cui Vicenza, Innsbruck e Wroclaw.
Tutti i cittadini sono invitati a compilare il questionario direttamente on line sul sito di Acque Vicentine al link http://www.acquevicentine.it/a_ITA_3454_3.php.
Per informazioni consultare la sezione in Evidenza nel sito www.comune.vicenza.it, [email protected], 0444 22152.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network