Quotidiano |

Riforma costituzionale, Sinistra Italiana di Vicenza in occasione del 2 giugno promuove un dibattito

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 1 Giugno 2016 alle 16:50 | 0 commenti

ArticleImage

Il Coordinamento provinciale di Sinistra Italiana di Vicenza rende noto che giovedì 2 giugno, in occasione della festa della Repubblica, Sinistra Italiana sarà presente con un proprio gazebo in Contrà Cavour a Vicenza, dalle ore 15.30 alle ore 18.30 circa. Sarà un'occasione per promuovere il dibattito sulla riforma costituzionale e distribuire materiale informativo. In quella sede, inoltre, i nostri simpatizzanti daranno lettura di alcuni articoli della Costituzione Italiana e spiegheranno le ragioni della nostra adesione al “Comitato vicentino per il NO – Referendum Costituzionale”.

Al gazebo, i cittadini potranno anche firmare i moduli per l'abolizione dell'italicum, la nuova legge elettorale che prevede un premio di maggioranza abnorme e l'impossibilità di dare le preferenze ai candidati preferiti. Al di là della propaganda a reti unificate del Partito Democratico e degli insulti della ministra Boschi a un’associazione importante per la storia repubblicana di questo Paese come l’ANPI, questa riforma della Costituzione non ha niente a che vedere con l’efficienza e la velocizzazione dello Stato. Non avvicina il Palazzo ai cittadini, non modernizza l’Italia, non fa risparmiare denaro pubblico. Queste norme hanno a che fare, esclusivamente, con la gestione del potere; prova ne è che non hanno eliminato il Senato, ma hanno eliminato la libertà per gli italiani di eleggere e scegliere i senatori, costruendo un sistema nel quale un leader di un partito, da solo, può controllare 2 camere legislative. Per questo noi ci battiamo e ci impegneremo perché il “No” prevalga nel referendum del prossimo ottobre.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network