Quotidiano |

La sicurezza nel 2011 come sarà? Stop agli slogan mediatici! Le piazze non sono stadi!

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 29 Dicembre 2010 alle 23:25 | 0 commenti

ArticleImage

Salvatore Cosentino, Silp Cgil Vicenza - C'e' bisogno di tutelare il ruolo e l'immagine istituzionale della nostra categoria. Dichiarazioni di Salvatore Cosentino, Segretario Generale Provinciale Silp-Cgil Vicenza

L'anno che si chiude è stato difficile per la Polizia di Stato e se ne apre un altro pieno di incognite! Gli slogan ormai non reggono più! "Vicini alla gente"... ma come? Senza risorse... senza turn over, senza stimoli! L'attività investigativa e quella preventiva viene gradualmente soppiantata dalla priorità dell'ordine pubblico negli stadi ma ancor di più nelle piazze!

Le piazze è bene sottolinearlo, non sono stadi. Affermazione banale ma non scontata.

Sembrano lontani i tempi quando i Questori temevano per la loro carriera a causa delle conseguenze di una piazza mal gestita. Adesso quel che conta è bucare il video con la risoluzione del caso da "fiction televisiva", mentre ci si abitua al continuo passaggio di messaggi mediatici che creano intorno alle forze dell'ordine un immagine distorta di contrapposizione.
Però in piazza ci vanno i lavoratori e le lavoratrici delle forze dell'ordine, strumenti operativi sempre più pericolosamente esposti all'interno di un sistema politico paurosamente bloccato di fronte a fenomeni sociali involutivi, in un contesto storico che vede in atto la demolizione dei diritti conquistati dai lavoratori negli ultimi 40 anni!
Mentre la nave affonda l'orchestra suona: è triste dirlo ma è così..
Il Silp-Cgil continua a scendere in piazza insieme ad altre sigle contro il Governo, non solo per denunciare i vergognosi tagli retributivi ma anche per cercare di evitare l'imminente naufragio istituzionale di chi ha il dovere di garantire la sicurezza dei cittadini!
Non è pensabile che si arrivi a pretendere che l'aumento delle ore di lavoro effettuate in straordinario (dovuto alla mancanza di assunzioni) non venga nemmeno retribuito e che nel frattempo fioriscano effimere idee maldestre che puntano esclusivamente alla "pancia della gente":
"Ronde cittadine multicolor", camper mobili che sostituiscono Commissariati, pattuglie appiedate in centro ad uso e consumo dei commercianti!
Il Silp non chiede doni natalizi al Governo! Chiede rispetto per la categoria e per il ruolo istituzionale che deve garantire alla società.

Tra le mille promesse pre-elettorali e il mancato inserimento governativo nel decreto mille proroghe dei fondi necessari per dar gambe alla specificità del Comparto Sicurezza, ci aspetta un 2011 ricco di lusinghe ma povero di contenuti, visto che senza risorse concrete è impossibile garantire sicurezza e pertanto l'anno che verrà vedrà nuovamente in piazza chi, come noi, crede profondamente in un Comparto Sicurezza in grado di rafforzare lo spirito democratico che in questi anni ci ha permesso di avvicinarci realmente alla "gente".

Il Segretario Generale Provinciale
Salvatore Cosentino


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network