Quotidiano |

La sfida su legalità, bullismo e cyber bullismo per gli studenti vicentini

Di Edoardo Andrein Giovedi 23 Ottobre 2014 alle 16:01 | 0 commenti

ArticleImage

Gli studenti delle scuole medie della città e della provincia di Vicenza si sfideranno su legalità, bullismo e cyber bullismo. Venerdì 24 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, il palazzetto dello sport di via Goldoni a Vicenza farà da scenario all'iniziativa di educazione alla legalità “Io e gli altri” che “mira a far conoscere e sperimentare, con modalità interattive, azioni e comportamenti che migliorino le relazioni e il rispetto delle regole nel vissuto quotidiano”.

Di seguito maggiori informazioni fornite dal Comune di Vicenza.

Il progetto è promosso dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Vicenza in collaborazione con la Coop. “Il Mosaico”, la Consulta Provinciale degli Studenti, l'assessorato alla formazione e l'ufficio sport del Comune di Vicenza.
Le attività si svolgeranno nel corso di una mattinata, nella quale operatori esperti e studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che si propongono come tutor, coinvolgeranno attivamente i loro compagni più giovani in laboratori educativi. Si tratta, infatti, di una gara a prove fra classi su temi legati a legalità, bullismo e cyberbullismo, durante la quale gli studenti potranno mettersi in gioco, condividendo conoscenze e comportamenti corretti. Ogni prova farà ottenere alla classe un punteggio finalizzato a stilare una classifica delle classi partecipanti. A conclusione della mattinata agli studenti partecipanti verranno assegnati premi simbolici e ai docenti sarà consegnato materiale da utilizzare per gli approfondimenti durante il corso dell’anno. L'incontro, infatti, non ha come obiettivo quello di fornire una soluzione al problema del bullismo ma di raccogliere spunti per poter proseguire il lavoro con i ragazzi durante l'anno scolastico.
Sono numerose le adesioni pervenute, tanto che per poter soddisfare le richieste si provvederà a replicare l’intervento nel mese di novembre. Venerdì 24 ottobre al palazzetto dello sport ci saranno 14 classi per un totale di  350 studenti tra cui le seconde e le terze delle scuole Scamozzi e Prati, e alcune classi del territorio provinciale.

 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network