La sfida... di Sergio Chiamparino a Vicenza.
Sabato 27 Novembre 2010 alle 20:34 | 0 commenti
Il sindaco di Torino ha partecipato oggi pomeriggio alla convention regionale degli amministratori locali del Partito Democratico in Fiera, per trasferirsi poi nella Sala degli Stucchi, a Palazzo Trissino, dove ha presentato il libro-intervista con l'inviato di Repubblica, Paolo Griseri. Stuzzicato a dovere da Ilvio Diamanti e supportato dal collega Achille Variati, nel dibattito promosso dal circolo Nessuno Escluso moderato dal direttore del Giornale di Vicenza, Ario Gervasutti, il primo cittadino della città sabauda ha illustrato la ricetta per andare oltre il Pd e tornare a vincere anche nel Nord, come recita il sottotitolo del volume edito da Einaudi.
Chiamparino, che come Massimo Cacciari ed altri sindaci troppo "autonomisti" in passato, è visto come il fumo negli occhi dall'apparato partitico, non ha mancato di rivolgere critiche anche alla sinistra, che a volte rincorre il populismo leghista-berlusconiano per riappropriarsi di uno spazio che non è quasi mai stato suo. Partendo dalle ultime disfatte elettorali, Chiamparino ha ammonito i compagni di cordato che non c'è più tempo da perdere se non si vuole consegnare agli avversari un pezzo fondamentale d'Italia. Ad ascoltarlo, non solo iscritti e simpatizzanti, ma anche molti cittadini desiderosi di tornare a respirare un'aria politica più pulita. Basterà per vincere la sfida? Ai prossimi mesi l'ardua risposta.
L.B.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.