Quotidiano |

La settimana dell'artigianato scalda i motori

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 5 Marzo 2013 alle 15:10 | non commentabile

ArticleImage

Confartigianato Vicenza  -  Dal 17 al 23 marzo prossimi la Settimana dell’Artigianato, manifestazione che da ventiquattro anni viene promossa da Confartigianato Vicenza nel periodo in cui ricorre la festività di San Giuseppe, porterà sotto i riflettori il grande comparto, che con le sue 26mila aziende ha nella provincia vicentina una delle realtà più consistenti e attive a livello nazionale, con molti elementi di novità rispetto alle edizioni precedenti.

Realizzata con la collaborazione di ArtigianFidi Vicenza, la kermesse vedrà dunque il mondo della piccola impresa al centro di una serie di stimolanti appuntamenti pubblici, capaci di coniugare aspetti economici – particolarmente sentiti in questo momento - e tematiche di ampio respiro sociale, culturale e territoriale guardando al futuro.

Come hanno spiegato nel corso della conferenza stampa Agostino Bonomo e Pietro De Lotto, rispettivamente presidente e direttore di Confartigianato Vicenza, quest’anno nella Settimana dell’Artigianato saranno in primo piano il rapporto tra scuola e mondo del lavoro,  le potenzialità dei prodotti di “Design for All”, le opportunità offerte dalle nuove tecnologie nel campo del Web e dei Social Media, la promozione delle eccellenze territoriali.

Il tutto preceduto da un “prologo” di alto livello spirituale e di respiro internazionale domenica 10 marzo grazie alla presenza di mons. FouadTwal, patriarca latino di Gerusalemme: alle ore 10, nella sala del Centro Congressi Confartigianato di Vicenza, il prelato terrà una “lectio magistralis” sul tema “Una voce di pace dal Medio Oriente”, mentre nel pomeriggio, alle ore 17, in Duomo concelebrerà la santa messa in onore di San Giuseppe Artigiano assieme al vescovo di Vicenza, mons. Beniamino Pizziol.

La Settimana 2013 vivrà poi il suo momento più atteso domenica 17 marzo (ore 9.30) alla Sala Palladio della Fiera di Vicenza con l’attesa Cerimonia dei «MAB» che assegna i titoli di Maestro, Dirigente e Pensionato Artigiano Benemerito. Si tratta di un evento sempre significativo, in quanto rende pubblicamente omaggio a dieci imprenditori artigiani che si sono particolarmente distinti per professionalità e capacità formative a favore dei giovani, nonché a due dirigenti e due pensionati artigiani che hanno dimostrato disponibilità e qualità nell’esercizio di ruoli e attività associativi. Nel corso della cerimonia, giunta alla sua 51ª edizione, si proclamerà anche un nuovo Maestro Artigiano “ad honorem”, titolo istituito per ringraziare persone portatrici dei valori più autentici dell’artigianato, quelli dell’impegno, dell’ingegno e dell’altruismo, e verrà anche attribuito, per il terzo anno, il premio Imprenditore d’Eccellenza, riconoscimento destinato a quei titolari d’azienda che rappresentano un modello da seguire per il loro spirito innovativo. Nell’ambito della manifestazione saranno inoltre festeggiati, con il Premio Fedeltà, cinque dipendenti di imprese artigiane distintisi per attaccamento al lavoro e all’azienda di appartenenza.

In una ideale staffetta generazionale, i giovani saranno invece protagonisti, mercoledì 20 marzo, della premiazione dei vincitori del concorso per le scuole secondarie di primo grado vicentine sul tema “L’artigianato del tuo paese”, giunto alla 19ª edizione, al quale quest’anno hanno partecipato cinque istituti della provincia realizzando elaborati sulle attività e i mestieri caratteristici dei loro territori. Tra essi, quelli che presentano ricerche sul settore Legno concorrono anche all’assegnazione di un premio speciale promosso dalla Categoria di mestiere. L’appuntamento è per le ore 10 al Centro Congressi Confartigianato di Vicenza.

Da giovedì 21 marzo (e fino a domenica 24), nell’ambito del salone “Gitando.All” dedicato al Turismo Accessibile in Fiera a Vicenza, al Padiglione I della struttura espositiva tornerà alla ribalta il progetto “Libero Accesso”, iniziativa che dal 2011  vede la “progettazionepartecipata”tra imprese, designer e consulenti di associazioni sociali tutti impegnati nell’ideazione di prodotti universalmente “accessibili”. 

L’ampio stand curato da Confartigianato all’insegna di “Prodotti, spazi e sistemi per tutti”, che verrà inaugurato alle ore 11 con un dibattito a più voci, avrà vari punti d’interesse, a cominciare dalla mostra “Cities for All”, rassegna itinerante internazionale promossa da Design for All Europe che,con esempi concreti, mostra quanto possa essere vantaggioso il dialogo tra professionisti di architettura e design, urbanisti e amministratori pubblici, per l’applicazione della filosofia del Design for All(DfA) in diversi ambiti, dagli oggetti di uso personale all’abitare, fino all’organizzazione delle città. Un’iniziativa senza precedenti, dove la conoscenza e l'innovazione interdisciplinare di prodotti, sistemi di servizio e aree pubbliche promuovono l'accessibilità fisica e cognitiva, la coesione sociale, l’integrazione delle diversità e la comprensione umana. Inoltre, prodotti e servizi realizzati in chiave di Design for All rappresentano un’ottima occasione per le imprese, anche artigiane, di ampliare il proprio catalogo commerciale.

Nel medesimo spazio allestito in Fiera e sempregiovedì 21, ma alle 16,verrà assegnato il Premio De.Co. Severino Trentin.Il riconoscimento, alla sua seconda edizione, è stato istituito dai Ristoratori Confartigianato in memoria del loro collegaedè rivolto agli allievi dei sei Istituti alberghieri della provincia chiamati asfidarsi nella realizzazione di una tesi e di una ricetta su un prodotto De.Co.Quest’annoè il riso di Grumolo delle Abbadesse. Alla classe vincitrice vanno un trofeo e una borsa di studio, mentre i ristoratori della Magnifica Confraternita De.Co. proporranno il piatto vincitore nei loro locali.
Anche per alcuni appuntamenti di venerdì 22 lo scenario sarà quello della Fiera. Alle 14 si svolgerà la premiazione dell’edizione 2012 del Progetto “Libero Accesso”e si saprà così quali sono i nuovi prodotti che i team in concorso hanno ideato, con il patrocinio di Design for All Italia, realizzando oggetti realmente e facilmenteutilizzabili da tutti (dai bambini agli anziani, dai disabili a chi si trova in situazione di momentanea infermità) con l’obiettivo di giungere alla loro brevettazione e immissione sul mercato. Contestualmente, verrà lanciata anche la quarta edizione del concorso per l’anno 2013.
Ancora venerdì,sempre nel medesimo spazio ma alle ore 16, toccherà all’Ufficio Scuola di Confartigianato Vicenza festeggiare il traguardo dei dieci anni del Progetto educativo “Dire, Fare e Pensare” per la riscoperta della manualità,che vede gli artigiani entrare nelle classi delle scuole medie della provincia per trasferire le loro conoscenze sia agli insegnanti che agli alunni.

Per di più, nell’arco di questo decenniogli artigiani si sono impegnati anche in lavori di riqualificazione e restyling negli edifici che ospitano le scuole, per renderle ancora più accoglienti e anch’esse in linea con i criteri dell’accessibilità. Gli interventi eseguiti sono ora documentati in una pubblicazioneintitolata “La scuola confortevole: artigiani e studenti all’opera” che verrà presentata per l’occasione da Maria Rita Parsi, psicoterapeuta e presidente della Fondazione Movimento del Bambino, oltre che frequente ospite della Scuola per Genitori.
Ma la giornata di venerdì 22 prevede anche, al Centro Congressi Confartigianato di Vicenza, due intensi eventi dedicati all’innovazione.

Il primo, dalle 10 alle 17.30, si articolerà in sei workshop sul tema del Social Media Marketing, ovvero del “cosa” devono fare le Pmi per promuovere le proprie attività sul Web. Il tutto per cogliere le nuove opportunità che l’ICT offre in termini di potenziale aumentoe miglioramento del business.
Parallelamente, dalle 14 prenderà il via “HACKathon 101”,il contest dedicato ai giovani talenti informatici che svolgerà lungo l’arco delle successive ventiquattro ore, una vera e  propria maratona per creatori di software, hacker indipendenti, studenti e Web designer che, da soli o in team organizzati, avranno il compito di progettare nuove “app”. La sfida, organizzata in collaborazione con i più prestigiosi partner informatici, delle tecnologie mobili e del web, diventerà dunque un meeting creativo con interessanti componenti collaborative e con possibilità di sviluppo concreto delle applicazioni cui si darà vita. I vincitori saranno poi proclamatisabato 23,alle 17,al Padiglione I in Fiera a Vicenza.

La Settimana dell’Artigianato si chiuderà sabato 23 nel segno della cultura al Teatro San Marco di Vicenza, dove alle 21 si svolgerà la premiazione del 25° Festival Nazionale Maschera D’Oro FITA Veneto, la cui compagnia vincitrice si aggiudicherà anche il 19° Premio Faber Teatro Confartigianato che le consentirà, a maggio, di recitare sul prestigioso palcoscenico dell’Olimpico.
La Settimana dell’Artigianato prevede anche alcuni eventi collaterali, tra cui “Japan in ViArt”: il Centro Espositivo dell’Artigianato Artistico di Palazzo del Monte a Vicenza, in occasione del Festival “Haru no Kaze” dedicato al Giappone, dal 15 al 24 marzo ospita una mostra-mercato di oggetti - tradizionali e moderni - di artisti nipponici e di ceramiche Raku prodotte nel Vicentino, che sarà anche visitata dal Console Generale del Giappone a Milano.






Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network