La scritta di Ponte Pusterla
Mercoledi 12 Giugno 2013 alle 22:41 | 0 commenti
Luciano Parolin, lista Dal Lago - Il ponte di Pusterla anticamente era in legno, ma nel 1231 fu costruito in pietra dalla comunità di Montecchio Maggiore. Fu restaurato nel 1444 e rifatto nel 1640. Nell’ottobre 1854, a conclusione dei lavori per la sistemazione del bacino idraulico, fu murata la lapide con la seguente scritta: «Dottor Giovanni Ingegnere Progetto E Diresse A Spese Degli Utenti, Cristoferi Gaetano, Gibele Francesco, Rinaldi Antonio, Rudella Giovanni, Zampieri Francesco, Nell’ottobre 1854»
Nel 1928, durante il fascismo, il ponte fu allargato sul fianco destro, portando la larghezza complessiva a 8 metri e 50 cm. Il podestà del tempo, fece incidere sul parapetto in pietra la scritta ben visibile nella foto.
Questa scritta, come lo stemma del comune di Vicenza, sono state cancellat, praticamente sommerse dal cemento,con cui si è rialzato il fondo del ponte e i due marciapiedi ai lati. Nessuno si è accorto di nulla? E i beni culturali cosa ci stanno a fare? Se lo stesso svarione fosse stato commesso da un privato, sai che casino? Oppure come è già stato fatto, si vuol cancellare anche il ponte perchè "fascista"? Mala tempora currunt, a Vicenza per le cose belle.Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.