Quotidiano | Categorie: Fatti

La "Sagra della Sopressa" di Valli del Pasubio dà il "La" al Festival Concertistico Internazionale di Vicenza

Di Luca Magrin Domenica 13 Agosto 2017 alle 23:03 | 0 commenti

La località pedemontana, intenta a festeggiare con la "Sagra della sopressa" la sua regina gastronomica è stata protagonista sabato 12 agosto di un evento molto interessante per i cultori ed amanti della musica sacra, il primo concerto della XX edizione del Festival Concertistico Internazionale di Vicenza sugli organi storici. La manifestazione ideata e diretta artisticamente dal M° Enrico Zanovello permetterà grazie a trentatre appuntamenti di far risuonare le note di questi strumenti antichi, nobili e popolari in ogni angolo della provincia berica, valorizzando al contempo le chiese dove gli artisti si esibiranno.

Il primo protagonista nella chiesa parrocchiale valligiana di S. Maria è stato l'organo costruito dalla celeberrima azienda organara comasca dei F.lli Serassi nel 1832 e sottoposto a restauro dalla ditta bergamasca Emilio Piccinelli nel 1972. Si tratta di un manuale di 52 tasti (Do-Sol5), pedaliera di 13 note e 25 registri, che ha preso vita e dilettato i numerosi presenti grazie al duo composto dal M° Marco Ruggeri e la violista lituana Lina Uinskite. La coppia di artisti si è costituita nel 2012 e affronta autori dal Barocco al Nocento, brani originali ma anche trascrizioni dal pianoforte o dall'orchestra. Sono state eseguiti brani di Vincenzo Bellini, Daniele Gambini, Ernesto Cavallini, Amilcare Ponchielli, Padre Davide da Bergamo e Antonio Bazzini.
Ricordiamo il secondo appuntamento del festival presso la chiesa di Marana di Crespadoro con il M° Gerardo ChiminI il 15 agosto. La manifestazione musicale si chiuderà il 17 dicembre ad Agugliaro, dopo tra l'altro l'inaugurazione dell'organo De Lorenzi del 1843 della chiesa di San Giuliano a Vicenza il 14 ottobre e la presentazione del catalogo degli organi della città di Vicenza nella chiesa di San Michele ai Servi il 20 ottobre.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network