Quotidiano | Categorie: Scuola e formazione

La ricercatrice Usa Delia Pompa parlerà a Vicenza sull'integrazione di immigrati minorenni nel sistema scolastico

Di Comunicati Stampa Mercoledi 25 Gennaio 2017 alle 12:26 | 0 commenti

ArticleImage

Ci sono ancora posti disponibili, annuncia in un comunicato il Comune di Vicenza, per l'incontro di sabato 3 febbraio, dalle 16.30 alle 18, al Polo B55 in contra' Barche 55 dove Delia Pompa figura di primo piano del mondo dell'istruzione statunitense, parlerà di integrazione di immigrati minorenni nel sistema scolastico. L'appuntamento, organizzato dall'ufficio politiche giovanili, è ad ingresso libero e si terrà in lingua inglese. Per prenotazioni è scritto nella nota di scrivere a [email protected]. E' rivolto non solo a coloro che si occupano direttamente di educazione e politiche sociali (insegnanti, educatori, assistenti sociali, operatori sociali), ma anche a tutti i cittadini interessati.

L'incontro in programma dalle 14.30 alle 16, con interprete, ha già registrato il tutto esaurito.

Delia Pompa è Senior fellow (ricercatrice) per la politica dell'istruzione negli Stati Uniti del centro nazionale MPI sulla politica di integrazione degli immigrati, nonché membro della commissione del senato degli Usa per la salute, l'istruzione, il lavoro e la previdenza. La dottoressa Pompa si occupa di ricerca e di analisi politica per il miglioramento dei servizi educativi degli studenti immigrati e di lingua inglese (Ells) e svolge un ruolo chiave nella definizione della politica di istruzione federale americana.
In qualità di vice presidente per l'Istruzione a NCLR (Consiglio Nazionale di La Raza), la più grande organizzazione latina nazionale negli Stati Uniti di diritti civili e difesa, Delia Pompa sovrintende a programmi di istruzione vari quali l'apprendimento, l'impegno dei genitori ed educazione della prima infanzia presso scuole universitarie, scuole superiori, le società di istruzione. Lavora anche con impegno sulle politiche di istruzione americane.
Pompa è riconosciuta a livello nazionale per la sua esperienza con studenti di lingua inglese, nonché per la sua visione sulla riforma della scuola, sull’educazione della prima infanzia e le scuole charter.
La sua ricca esperienza si basa sull'esperienza ricoprendo posti come il Co-Principal DMP Associates;  come Direttore Esecutivo nell’Associazione Nazionale per l'educazione bilingue; come Direttore dell’Ufficio di educazione bilingue e lingue minoritarie nel Dipartimento della pubblica istruzione degli Stati Uniti e Direttore della Pubblica Istruzione, Prevenzione Gravidanza adolescente e Sviluppo per i Giovani.
Pompa ha conseguito un Master in educazione della prima infanzia presso l'Università del Texas, San Antonio e vive a Washington, DC.
Informazioni:http://www.migrationpolicy.org/about/staff/delia-pompa

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Polo B55, Delia Pompa

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network