La resistenza non si cancella
Martedi 24 Aprile 2012 alle 19:29 | 0 commenti
Guido Zentile, segretario Circolo Prc-FdS "Carlo Giuliani" Vicenza nordest - Esprimiamo la nostra condanna per il gesto infame, quale la cancellazione della parola resistenza dai cartelli stradali di Vicenza. Vicenza è stata pluridecorata con medaglie d'oro per la sua attiva partecipazione alla resistenza e alla liberazione dal nazi-fascismo. Attivo fu il coinvolgimento dei vicentini nella resistenza e molti furono le vittime delle SS e delle brigate nere.
Non c'è famiglia, o angolo della città , che non ne sia stato coinvolto. Il messaggio di pace che viene dalla resistenza - che qualcuno vuole opportunisticamente commutare in guerra civile - è più che mai attuale, dal momento che la destra, approfittando della crisi politica ed economica, fomenta l'antipolitica e la crescita di una guerra tra poveri sino a toccare il sentimento razzista. La resistenza ci insegna a lottare per i nostri diritti e per la difesa della Costituzione Italiana, fondamento democratico su cui si erge la Repubblica Italiana, e per questo non va rimessa in discussione.
Non rimarremo inermi difronte a questo oltraggio e saremo in piazza per rivendicare che la resistenza non si cancella, ma continua contro l'oppressore fascista e l'imperialismo americano.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.