La Repubblica, non la cosa dei privati
Mercoledi 2 Giugno 2010 alle 13:40 | 0 commenti
Luca Fantò, Psi Vicenza - Un caro augurio a tutti i vicentini e a tutti gli italiani di buon 2 giugno..
Oggi festeggiamo dentro di noi e in pubblico la festa della Repubblica, nata il 2 giugno 1946,  ma da domani riprendiamo ad agire per salvaguardarne il senso, perché la "res publica" non rimanga una pura celebrazione, magari anche 'snobbata' da molti che per calcoli di pura convenienza politica quasi si defilano, e perchè, soprattutto, non diventi "cosa dei Privati".
Noi socialisti auspichiamo che da domani anche l'intero centrosinistra sappia riprendere coeso la battaglia politica per salvaguardare il senso di uno Stato usato o insultato troppo spesso. Una battaglia politica per un risanamento sociale prima che economico, che chieda ad ogni cittadino di fare la propria parte iniziando dai veri privilegiati. Pochi privilegiati che sfruttano i molti a cui in questi giorni con la finanziaria pretendono di far pagare le proprie colpe, le loro eccessive ricchezze.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.