La replica di Battistolli
Sabato 17 Novembre 2012 alle 05:06 | 0 commenti
Ieri Vicenzapiu.com ha pubblicato due servizi in cui si dava conto della iniziativa comune intrapresa dall'amministrazione del capoluogo berico e dal gruppo Battistolli. Nel secondo peraltro si sunteggiavano anche alcune notizie apparse sulla stampa, locale e non, che tiravano in ballo il nome del medesimo gruppo.
Il quale ieri ha tenuto a precisare il suo pensiero con una nota vergata da Marco Meletti, capo ufficio stampa della compagine berica: «Il gruppo Battistolli ha affiancato l'iniziativa promossa dalla amministrazione del comune di Vicenza sulla sicurezza stradale dei minori, ritenendo che anche il mondo imprenditoriale debba essere attivo e presente nelle campagne sociali, che riguardano la vita cittadina e nella fattispecie la tutela della sicurezza dei minori».
E ancora: «Del resto... il gruppo Battistolli ha in più occasioni mostrato attenzione alle vicende legate al territorio all'interno del quale opera, sia in ambito sociale, che educativo e sportivo». Di seguito si fa un altro commento: «Non si comprende, pertanto, il rilievo critico collegato a circostanze giudiziarie del tutto impertinenti, estranee ed invero infondate... Il gruppo Battistolli, in primis il suo Presidente il signor Luigi Battistolli ed i vertici dello stesso sono del tutto estranei ai procedimenti... citati. Trattasi di indagini, già risalenti nel tempo, in ordine alle quali si è già data contezza della regolare attività e comportamento delle società del gruppo».
La nota si chiude così: «Piuttosto, è deludente verificare che l'appoggio fornito ad una lodevole iniziativa pubblica, presti il fianco ad un inspiegabile attacco di stampa, per finalità certo non inerenti la manifestazione in questione ed alla corretta informazione dovuta ai cittadini. Ci si riserva in ogni caso, una più attenta valutazione al fine di verificare l'eventuale, avvenuta lesioni di diritti tutelati dalla legge».
Marco Milioni, VicenzaPiu.com
VicenzaPiu.com ospita sempre tutte le repliche, tanto più che a chiedere via mail ulteriori delucidazioni al Gruppo Battistolli nella persona del suo presidente era stato l'estensore stesso dell'articolo, che aveva anche interloquito con l'assessore Moretti e che analoghe spiegazioni aveva chiesto al sindaco Variati. Per di più ieri pomeriggio, come è evidenziato nel servizio linkato, della iniziativa con il comune per il tramite dell'assessore all'istruzione Alessandra Moretti era stato abbondantemente raccontato giacché era stato pubblicato l'intero comunicato ufficiale, che evidenziava i punti positivi dell'accordo. Faccio presente comunque che, premesso che l'ufficio stampa del Gruppo Battistolli definisce come inspiegabile attacco di stampa un articolo con affermazioni documentate e chiare domande (chi scrive non si adombrerebbe se qualcuno, Battistolli incluso, gli chiedesse perchè, pur sottoposto a noti procedimenti anche come giornalista, si occupi costantemente di un'attività di servizio pubblico come la stampa), a breve chiederemo alcune delucidazioni ulteriori al gruppo Battistolli e al suo Ufficio stampa non solo su quali sarebbero le generiche e fumosamente asserite «finalità certo non inerenti la manifestazione in questione» del nostro servizio ma anche su altri episodi che videro, ad esempio, il Gruppo in passato non poter rispettare accordi di sponsorizzazione e promozione proprio per il coinvolgimento in altre situazioni a dir poco controverse. E questo lo faremo trovando, pensiamo, la collaborazione dei nostri interlocutori che hanno anche promosso una lodevole iniziativa pubblica, proprio perchè VicenzaPiu.com è sempre al servizio della «corretta informazione dovuta ai cittadini».
Il Direttore
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.