Quotidiano | Categorie: Politica, Storia

La regione Veneto preferisce la "resistenza" alla scuola serale

Di Redazione VicenzaPiù Domenica 5 Dicembre 2010 alle 21:54 | 0 commenti

ArticleImage

Gabriele Tasso, Presidente Circolo Fiamma Futura Arzignano   - A nome del Circolo Fiamma Futura Arzignano esprimo la più totale disapprovazione nei confronti della recente legge approvata in Regione Veneto volta a finanziare le attività culturali in memoria della resistenza e dell'antifascismo. Lo sconforto è suscitato, a maggior ragione, in seguito alla scelta, da parte della regione, di non voler continuare a finanziare un efficiente quanto importante corso di scuola serale nel Comune di Arzignano.

Ciò che più crea sgomento è il fatto che si taglino finanziamenti ad una istituzione tutelata a livello costituzionale, per poi alimentare attività culturali che, in funzione anche al prossimo 150° anniversario dell'unità d'Italia, dovrebbero essere superate e libere da una storiografia troppo spesso faziosa e di matrice sinistroide.
Viene spontaneo chiedersi con quale coraggio il Consiglio Regionale del Veneto possa tagliare i finanziamenti alla scuola pubblica per poi conferirli alla divulgazione storica, già ampiamente dimostrata insufficiente sia nella ricerca storica quanto nell'esaltazione del banditismo partigiano, come "liberazione".
Se poi aggiungiamo che i libri di alcuni storici, non di estrazione "comunista", su quel buio periodo della "guerra civile", non trovano il giusto spazio nelle biblioteche, proprio perché la Giunta Regionale preferisce i testi da "scaffale" del politicamente corretto, possiamo evincere che la cosiddetta pacificazione è solo un aspetto astratto e senza nessuna precisa volontà.
Per chi, come la nostra associazione, considera fondamentale il diritto costituzionale allo studio, non resta che apprendere l'inconsistenza morale e politica di quei consiglieri che hanno votato a favore dell'approvazione di questa legge, auspicando che non solo l'elettorato arzignanese, ma anche veneto, si ricordi di come i propri rappresentanti regionali in questa occasione hanno deciso di sperperare importanti risorse.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network