Quotidiano | Categorie: Politica

La Provincia fa acquisti e gare anche per i comuni: il nuovo modo per superare la crisi

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 18:16 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - La Provincia di Vicenza mette professionalità e know-how a servizio dei Comuni. In un periodo di stringente spendig-review, in cui la pubblica amministrazione deve stare attenta ad ogni singola spesa per riuscire a garantire i servizi essenziali ai cittadini e al territorio, la Provincia si propone come Stazione Unica Appaltante per acquisti di gruppo di servizi e forniture, dalla carta ai buoni pasto alla cancelleria.

"Fare squadra per risparmiare -afferma il direttore generale Angelo Macchia- è l'unico modo che abbiamo per dare una risposta seria alla necessità di razionalizzare la spesa mantenendo i servizi. Oggi fare sinergia, condividere strategie e risorse è una necessità, un obbligo morale verso i cittadini ma anche una garanzia per una azione amministrativa più efficace ed efficiente." Una proposta ampiamente apprezzata dai 36 enti e organismi locali che hanno risposto all'appello della Provincia e si sono ritrovati stamattina nella Sala Consiglio di Palazzo Nievo. Un confronto aperto, durante il quale è emersa anche un'altra esigenza: la gestione condivisa delle gare per la realizzazione di lavori pubblici.

Oggi per fare una strada, una rotatoria, una scuola, una palestra non bastano più solo i soldi (peraltro sempre più scarsi!) ma servono competenze e conoscenze per un iter burocratico-amministrativo che dura anni e che sempre più è sotto la lente di ingrandimento di avvocati e giudici amministrativi. C'è infatti da selezionare la procedura di gara più adeguata, da elaborare il bando piuttosto che le lettere di invito alle aziende, da garantire pubblicità e trasparenza: il tutto, naturalmente, nel rigido rispetto di una normativa articolata e complessa, nazionale o europea a seconda dell'importo.
Una normativa che ben conoscono i tecnici della Provincia e che, per volontà del Commissario Straordinario Attilio Schneck, sono pronti a mettere a servizio degli enti minori, "perché -spiega lo stesso Schneck- rientra nell'interpretazione che do al ruolo della Provincia: un ente di coordinamento e gestione di competenze di area vasta.".

Una sfida per l'amministrazione provinciale di Vicenza, che sarebbe la prima in Italia ad offrire un simile servizio agli enti sotto-ordinati. "Una sfida -aggiunge Macchia- che si muove nella direzione dell'anticorruzione, visto che un'unica stazione appaltante, sotto lo stretto controllo degli enti aderenti, è garanzia di procedure chiare e trasparenti."
La strada è quindi tracciata: nei prossimi giorni si riunirà un gruppo di lavoro formato da Provincia e una rappresentanza di Comuni per elaborare la convenzione che formalizzi la partnership tra enti per una gestione razionale degli acquisti e delle gare per lavori pubblici. La convenzione sarà poi aperta all'adesione di tutti i Comuni vicentini, con particolare attenzione a quelli più piccoli.

Leggi tutti gli articoli su: Provincia di Vicenza, accordo, comuni

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network