La Provincia fa acquisti e gare anche per i comuni: il nuovo modo per superare la crisi
Mercoledi 20 Marzo 2013 alle 18:16 | 0 commenti
Provincia di Vicenza - La Provincia di Vicenza mette professionalità e know-how a servizio dei Comuni. In un periodo di stringente spendig-review, in cui la pubblica amministrazione deve stare attenta ad ogni singola spesa per riuscire a garantire i servizi essenziali ai cittadini e al territorio, la Provincia si propone come Stazione Unica Appaltante per acquisti di gruppo di servizi e forniture, dalla carta ai buoni pasto alla cancelleria.
"Fare squadra per risparmiare -afferma il direttore generale Angelo Macchia- è l'unico modo che abbiamo per dare una risposta seria alla necessità di razionalizzare la spesa mantenendo i servizi. Oggi fare sinergia, condividere strategie e risorse è una necessità , un obbligo morale verso i cittadini ma anche una garanzia per una azione amministrativa più efficace ed efficiente." Una proposta ampiamente apprezzata dai 36 enti e organismi locali che hanno risposto all'appello della Provincia e si sono ritrovati stamattina nella Sala Consiglio di Palazzo Nievo. Un confronto aperto, durante il quale è emersa anche un'altra esigenza: la gestione condivisa delle gare per la realizzazione di lavori pubblici.
Oggi per fare una strada, una rotatoria, una scuola, una palestra non bastano più solo i soldi (peraltro sempre più scarsi!) ma servono competenze e conoscenze per un iter burocratico-amministrativo che dura anni e che sempre più è sotto la lente di ingrandimento di avvocati e giudici amministrativi. C'è infatti da selezionare la procedura di gara più adeguata, da elaborare il bando piuttosto che le lettere di invito alle aziende, da garantire pubblicità e trasparenza: il tutto, naturalmente, nel rigido rispetto di una normativa articolata e complessa, nazionale o europea a seconda dell'importo.
Una normativa che ben conoscono i tecnici della Provincia e che, per volontà del Commissario Straordinario Attilio Schneck, sono pronti a mettere a servizio degli enti minori, "perché -spiega lo stesso Schneck- rientra nell'interpretazione che do al ruolo della Provincia: un ente di coordinamento e gestione di competenze di area vasta.".
Una sfida per l'amministrazione provinciale di Vicenza, che sarebbe la prima in Italia ad offrire un simile servizio agli enti sotto-ordinati. "Una sfida -aggiunge Macchia- che si muove nella direzione dell'anticorruzione, visto che un'unica stazione appaltante, sotto lo stretto controllo degli enti aderenti, è garanzia di procedure chiare e trasparenti."
La strada è quindi tracciata: nei prossimi giorni si riunirà un gruppo di lavoro formato da Provincia e una rappresentanza di Comuni per elaborare la convenzione che formalizzi la partnership tra enti per una gestione razionale degli acquisti e delle gare per lavori pubblici. La convenzione sarà poi aperta all'adesione di tutti i Comuni vicentini, con particolare attenzione a quelli più piccoli.
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.