Quotidiano | Categorie: Storia

La Provincia celebra l'Unità d'Italia parlando di Federalismo a Costabissara

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 15 Marzo 2011 alle 11:06 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza  -  La Provincia di Vicenza apre le celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia parlando di federalismo, con un convegno che si terrà il 16 marzo alle 20.45 a Costabissara, nel Centro Culturale Elisa Conte.

Il professore Mario Pavan, accompagnato dalle letture di Antonio Bertoldo, dialogherà con i presenti in merito a "L'idea del Federalismo nel 1800 e nel Veneto".

"In realtà -spiega l'Assessore Provinciale alla Cultura Martino Bonotto- si tratta dell'anteprima di una rassegna denominata Conversazioni Storiche che per tutto l'anno si svilupperà nel territorio vicentino, per ripercorrere e approfondire la storia locale tra il 1840 e il 1915. Stiamo predisponendo un calendario ricco e vario, grazie alla sinergia tra Provincia e Comuni."
L'inaugurazione ufficiale delle "Conversazioni storiche" sarà il prossimo 16 aprile a Villa Cordellina Lombardi di Montecchio Maggiore, villa di rappresentanza della Provincia, con il convegno "Veneto e Provincia di Vicenza nel 1861", a cura di docenti universitari della Facoltà di Scienze Politiche di Padova. Durante l'incontro verrò proiettato un filmato sul secondo ottocento nel Veneto, appositamente realizzato su incarico della Provincia dall'Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza.
Dopo il 16 aprile si susseguiranno una serie di incontri suddivisi per tre diversi temi:
periodo 1840-1870: condizioni di vita delle genti venete e vicentine nell'ultima fase del Risorgimento, a cavallo dell'unificazione del Regno d'Italia e subito dopo l'annessione del Veneto;
periodo successivo fino alla prima guerra mondiale (1870-1915);
personaggi illustri della cultura, della letteratura, dell'economia nella seconda metà dell'ottocento-primi del novecento (Fogazzaro, Zanella, Lampertico, Lioy, Marzotto, Rossi ecc).
L'organizzazione delle conferenze, per garantirne la validità storico-scientifica, è curata dall'Istituto di Storia Sociale e Religiosa di Vicenza.
"Il calendario delle iniziative -conclude Bonotto- è quasi completo e presto lo renderemo ufficiale. Oltre ai convegni è prevista anche una mostra sull'emigrazione veneta e vicentina nel mondo, che nel periodo maggio-ottobre verrà ospitata nei maggiori Comuni vicentini, con foto messe a disposizione dall'Ente Vicentini nel Mondo, materiale dell'Archivio provinciale e di privati. Inoltre abbiamo avviato un'operazione di ricerca e recupero di documenti provenienti dall'Archivio provinciale e attinenti alla storia della Provincia di Vicenza, intesa come entità amministrativa, nel periodo a cavallo tra l'Unità d'Italia e l'annessione del Veneto. L'attività è stata affidata al Dipartimento di Studi storici e politici della Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Padova. I risultati della ricerca saranno presentati con una pubblicazione ed una esposizione."


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network