Quotidiano | Categorie: Ambiente

La Protezione civile della città di Vicenza in aiuto di Rocca Pietore, paese bellunese devastato dal maltempo

Di Note ufficiali Lunedi 5 Novembre 2018 alle 18:27 | 0 commenti

ArticleImage

Il Gruppo comunale di Protezione civile del Comune di Vicenza è impegnato da sabato 3 novembre a Rocca Pietore, paese in provincia di Belluno, particolarmente colpito dagli eventi meteo avversi della scorsa settimana. La destinazione è stata comunicata dalla Regione del Veneto che nella giornata di venerdì della scorsa settimana ha diramato una richiesta di disponibilità alle organizzazioni di Protezione civile regionali.

“Il maltempo di fine ottobre ha risparmiato la nostra città -commenta il sindaco Francesco Rucco- ma ha fatto enormi danni in montagna, ferendo in maniera grave un vero e proprio patrimonio non solo vicentino e veneto, ma anche di tutti coloro che amano la natura e la montagna. La suggestione dei nostri boschi ha lasciato spazio alla devastazione, a migliaia di abeti sradicati, a contrade isolate e persone sfollate. La pace della montagna ha lasciato spazio al vuoto. Manca il respiro davanti a certi paesaggi che la furia della natura ha reso irriconoscibili. Quello che non è mancato, da subito, è stata però la voglia di rimboccarsi le maniche. Da bravi vicentini, ci siamo subito messi al lavoro, le istituzioni, le forze dell’ordine, i tecnici e, naturalmente, la protezione civile sempre in prima fila. Alla nostra protezione civile impegnata a Belluno auguro buon lavoro, con la speranza che si possa presto tornare ad una situazione di normalità e, contati i danni, si ricominci a costruire.”
Al momento sono presenti quattro volontari con un mezzo ed attrezzatura varia per il taglio di alberi e rimozione di fango e detriti. Dalle notizie che arrivano la situazione è alquanto critica, i residenti sono ancora sprovvisti di acqua ed energia elettrica. È in programma un avvicendamento delle squadre tra giovedì e venerdì di questa settimana; con l'occasione si provvederà a portare attrezzatura varia che, secondo le indicazioni dei volontari presenti sul posto, risulta indispensabile alle attività di rimozione dei depositi lasciati dalle acque e al ripristino delle minime condizioni di abitabilità delle case. Ai volontari si uniranno anche i funzionari dell'ufficio Protezione civile del Comune di Vicenza.
“Ringrazio il gruppo comunale di Vicenza che dopo essersi adoperato per superare il momento critico in città è corso in aiuto dei veneti in difficoltà" - dichiara l'assessore con delega alla protezione civile Matteo Celebron. 


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network