La promessa di Meridio: nei primi 100 giorni legge per cacciare in zone coperte da neve
Mercoledi 20 Febbraio 2013 alle 16:23 | 0 commenti
Gerardo Meridio, Mir Samorì - Il Candidato al Senato, Meridio Gerardo, della lista MIR Samorì, prende posizione su un tema che fin'ora è stato esclusivo dominio di altri raggruppamenti, la Caccia.
Meridio dichiara: "Ho sempre valorizzato e sostenuto il valore della Cultura rurale e tutte le attività umane tradizionali che la compongono, tra queste la caccia, quale elemento indispensabile per una adeguata gestione faunistica conservativa equilibrata".
Un tema che i cacciatori hanno posto in questo periodo, è stato la necessità di una modifica della legge 157/92 alla luce della sentenza N. 106/2012 della Corte Costituzionale che dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 47, comma 5, della legge della Regione Liguria 1° luglio 1994, n. 29 (Norme regionali per la protezione della fauna omeoterma e per il prelievo venatorio).
In sintesi la Corte costituzionale ha stabilito che la legge regionale non può abbassare il livello di tutela della fauna assicurato dalla legislazione statale.
Prosegue il candidato MIR "in considerazione ai cambiamenti ambientali ed a un incremento considerevole di ungulati avvenuto in questi ultimi decenni, con il relativo aumento dei danni causati alle coltivazioni agricole nonchè ad un costante aumento degli incedenti stradali, mi impegno:Â
a presentare nei primi 100 giorni di mandato una legge che possa consentire la caccia in tutte le zone coperte in tutto o nella maggior parte di neve come avviene attualmente per la zona faunistica delle Alpi.Â
Lo si può fare, vista la sentenza con una proposta di legge che modifichi l'art. 21 comma 1 lettera m) della legge 157/92 in modo che l'articolo emendato reciti quanto segue:
m) cacciare su terreni coperti in tutto o nella maggior parte di neve, secondo le disposizioni emanate dalle regioni interessate;
Accedi per inserire un commento
Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.