Quotidiano |

"La Prima Guerra Mondiale: 100 anni dopo" con i Volontari della Libertà di Vicenza

Di Redazione VicenzaPiù Martedi 19 Agosto 2014 alle 16:25 | 0 commenti

ArticleImage

Dedalofurioso - Giovedì 21 Agosto (ore 21) appuntamento con la storia al Busnelli Giardino Magico, un incontro sugli esordi della Grande Guerra. La Prima Guerra Mondiale: 100 anni dopo, una serata conferenza-proiezione in collaborazione con l’Associazione Volontari della Libertà di Vicenza, all’alba dell’anniversari di questo evento che ha segnato la storia del genere umano.

L'evento bellico della prima guerra mondiale ha coinvolto tutta l'Europa dopo un cinquantennio di pace dal 1870. Una pace armata che vedeva contrapposti due grandi alleanze. L'Italia, prima schierata con gli austroungarici, credette di cogliere con l'entrata in guerra nel 1915 la conclusione risorgimentale con l'annessione agognata del Trentino e del Friuli-Venezia Giulia. Il conflitto italo-austriaco nasce comunque da premesse ben precise con il rafforzamento fortificato delle frontiere e sarà proprio nel saliente fortificato tra la Vallarsa, la Valdastico e la Valsugana l'inizio dei combattimenti con il cannoneggiamento tra i forti italiani ed austriaci.
La conferenza condotta dallo storico Leonardo dott. Malatesta, illustrerà tutti i dettagli dell'evento bellico dai suoi esordi fino alla conclusione della “guerra dei forti” durata all'incirca due mesi. Verranno illustrati i progetti, gli architetti e le tecnologie utilizzate per la costruzione che per l'epoca erano avanzatissimi. La battaglia tra colossi avrà ulteriori episodi ma più marginali in una guerra ormai destinata a contrapporre gli eserciti in un lungo e devastante conflitto di posizioni nelle trincee e nelle caverne delle montagne venete.
A seguire tre filmati già realizzati da Diego Retis, Forte Campolongo, la sentinella della Val D'Astico; Forte Verena, l'agonia del dominatore degli Altopiani; Forte Belvedere, “Per Trento basto io” della durata complessiva di una trentina di minuti. I video comprendono, oltre alle spiegazioni storiche, inserti di brani tratti dalla letteratura epistolare e saggistica scritti dagli stessi protagonisti degli eventi bellici interpretati da attori professionisti nei luoghi delle battaglie. I filmati contengono immagini di repertorio ed immagini dello stato attuale.
E' da ricordare che tra i caduti di Forte Verena c'è anche un cittadino di Dueville, l'artigliere Bressan.
I filmati, in accordo con la conferenza hanno lo scopo di far conoscere al grande pubblico una parte della storia della Grande Guerra che iniziò in Italia con le battaglie dei Forti, edifici imponenti che sovrastavano le vallate alpine. Come ogni guerra, oltre ai campi di battaglia e alle strategie militari, sono gli uomini e le donne a vivere il dramma dei conflitti.
A moderare Francesco Binotto.
Info e biglietti:Entrata libera
Informazioni per il pubblico: www.dedalofurioso.it, [email protected], - 349.5943172


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network