Quotidiano |

La posizione di Veneto Banca dopo la relazione ispettiva di Bankitalia

Di Redazione VicenzaPiù Giovedi 14 Novembre 2013 alle 20:48 | 0 commenti

ArticleImage

Veneto Banca - Il Consiglio di Amministrazione di Veneto Banca, riunitosi in data 13 novembre 2013, ha preso atto delle indicazioni contenute nella relazione ispettiva dell’ultima visita dell’Organo di Vigilanza conclusasi ai primi di agosto. Tali indicazioni riguardano, in particolare, le rettifiche su crediti accertate in sede ispettiva con riferimento alla situazione al 31 marzo 2013 rivenienti dall’adozione di restrittivi criteri di qualificazione e svalutazione, per la gran parte già incluse nella situazione al 30 giugno 2013 o nei mesi successivi.

La contabilizzazione di tali rettifiche di valore sul portafoglio crediti, in coerenza con le indicazioni dell’Organo di Vigilanza, comporterà un risultato del corrente esercizio inferiore alle attese, ma comunque positivo.

La relazione ispettiva si è inoltre concentrata sul rafforzamento patrimoniale necessario per il raggiungimento dell’obiettivo del rispetto delle nuove regole sul capitale imposte da Basilea 3 e, in particolare, del raggiungimento quanto prima della soglia dell’8% del Core Tier 1 ratio consolidato (che al 30 settembre 2013 si attesta al 7% al netto delle suddette rettifiche). Al riguardo la Banca intende varare uno specifico piano di rafforzamento patrimoniale previamente attraverso operazioni, già in corso o allo studio, di cessione di crediti non performing, di immobili e di assets non strategici.

Si ricorda altresì che la Banca ha emesso nel corrente esercizio un prestito obbligazionario convertibile di € 350 milioni (pari a circa 140 bp di CET1) finalizzato a costituire un buffer di capitale utilizzabile al fine di rafforzare e migliorare la dotazione patrimoniale del Gruppo.

In attesa di definire il piano industriale per il rafforzamento della struttura patrimoniale ed economica del Gruppo, anche nella prospettiva dell’introduzione della vigilanza bancaria unica europea, il Consiglio di Amministrazione ha disposto la convocazione per il prossimo 4 dicembre della riunione avente ad oggetto la definizione delle azioni prescelte in attuazione delle indicazioni dell’Organo di Vigilanza.

Il Gruppo Veneto Banca conferma la solidità dei propri fondamentali di bilancio e la determinazione al servizio e sostegno, nel pieno rispetto delle norme prudenziali, della clientela nei territori presidiati; in questo contesto difficile, il Gruppo continua ad evidenziare una gestione ordinaria positiva, con riflessi altrettanto positivi sulla redditività prospettica e sui profili di adeguatezza patrimoniale e di liquidità del Gruppo.

Leggi tutti gli articoli su: Veneto Banca, Bankitalia

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network