Quotidiano | VicenzaPiù Donna | Categorie: Famiglia

La pedagogista Roberta Povoleri racconta il caso di Carla, una mamma maltrattata dal figlio di 8 anni

Di Marta Cardini Lunedi 5 Novembre 2018 alle 15:25 | 0 commenti

ArticleImage

Sono molti i casi delle donne maltrattate dai propri figli, anche bambini di 8-10 anni. Le mamme vengono spesso maltrattate con parolacce e violenza fisica e chiedono una consulenza pedagogica. E' il caso di Carla, una mamma con un figlio di 8 anni, che si è rivolta alla pedagogista Roberta Povoleri per un aiuto educativo. "Tra le varie fatiche delle donne c'è anche la gestione dei rapporti con i figli- spiega la dott.ssa Povoleri-. Alcune madri subiscono la violenza dei figli, pur non avendo un marito violento.

Ne è un esempio il caso di Carla. Grazie a una consulenza pedagogica di sostegno genitoriale, abbiamo rilevato che il figlio era arrabbiato perchè la mamma si sostituiva troppo a lui e questo lo faceva sentire inadeguato. La violenza del bambino arrivava quindi come una forma di difesa. Ad un certo punto, quando il bambino ha detto, con il verbo al modo imperativo "Fammi il latte", la madre ha imparato a rispondere: "Il latte te lo fai". Dopo una prima perplessità, il bambino si è alzato, si è fatto il latte da solo e non ha più insultato la mamma". La pedagogista Povoleri racconta che sono molte le donne che si rivolgono allo studio pedagogico dove lavora (sito in Cornedo Vicentino) per i più svariati motivi di tipo educativo. "Si rivolgono a noi per incomprensioni con i figli, invii da parte degli insegnanti, oppure per fare un bilancio familiare- continua Povoleri-. Altre cercano una valutazione diagnostica per quanto riguarda l'emotività, l'autostima, le relazioni, lo sviluppo psicologico e del linguaggio dei propri figli. Altre ancora vogliono semplicemente aiutare i propri figli nella scelta di studio o di lavoro". 

Leggi tutti gli articoli su: Roberta Povoleri

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network