Quotidiano | Categorie: Politica

La pace dobbiamo farla anche con l'ambiente, Comitati: nonviolenza a Vicenza e nel Veneto

Di Redazione VicenzaPiù Sabato 28 Settembre 2013 alle 13:46 | 0 commenti

ArticleImage

Coordinamento dei Comitati, Movimento Nonviolento, Amici della Casa per la Pace - Aderiamo al digiuno promosso dai Beati i costruttori di Pace di don Albino Bizzotto (28-29 settembre 2013) per protestare contro la distruzione dell'ambiente e il consumo insensato di suolo, che nel Veneto si esprime nella speculazione edilizia incontrollabile ovvero nella progettazione di tante Grandi Opere (alcuni esempi: complesso di Borgo Berga, basi USA a Vicenza, Superstrada Pedemontana Veneta, Mose, Valdastico, sistema delle tangenziali venete, discariche su falde acquifere, ecc.) con nuove e abbondanti colate di cemento e asfalto.

Protestiamo contro il cattivo uso del Project Financing, cioè la destinazione di enormi risorse finanziarie per realizzare questi progetti trascurando i bisogni primari degli abitanti e la salvaguardia dell'ambiente, compromettendo la bellezza del paesaggio e riducendo il numero dei campi coltivabili che valorizzerebbero anche i prodotti locali.
Chiediamo una riflessione seria e responsabile: queste risorse possono essere destinate alla soluzione di problemi e bisogni più sentiti dai cittadini. Non abbiamo bisogno di nuove strade ed altre cattedrali nel deserto ma di rispondere ai veri bisogni che l'attuale CRISI ci impone, richiamando l'urgente necessità di iniziative più rispondenti al principio di utilità (a chi e a cosa serve veramente) e di sostenibilità.
Chiediamo alle Istituzioni pubbliche e alle Amministrazioni Locali di avere coraggio, senso di responsabilità e capacità progettuale, resistendo alle tentazioni del facile consenso, che non tiene in considerazione la difesa dei beni comuni a garanzia dei diritti delle future generazioni.
La nostra iniziativa si concluderà mercoledì 2 ottobre (Giornata mondiale della Nonviolenza) presso Casa x la Pace.
Aderenti: Coordinamento dei Comitati- Movimento Nonviolento-Amici della Casa per la Pace.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network