Quotidiano | Categorie: Musei

La notte dei Musei, sabato dai luoghi di Fogazzaro alle sale Palazzo Chiericati

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 11 Maggio 2011 alle 15:21 | 0 commenti

ArticleImage

Provincia di Vicenza - Dal Museo Civico al Museo Diocesano. Dieci minuti di strada a piedi che sabato 14 maggio, però, diventeranno un vero e proprio viaggio in centro storico. Anzi, una passeggiata notturna di un'ora e mezza tra i luoghi del Fogazzaro e le sale di palazzo Chiericati e di piazza del Duomo.

L'iniziativa, che rientra nel programma de "La Notte dei Musei", è realizzata dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Vicenza e si articolerà in due uscite, tra le 20.30 e le 21. Partecipazione gratuita ed aperta al pubblico, consigliabile la prenotazione ai seguenti numeri del Gruppo Guide Fogazzaro: 339-21.76.328 o 338-21.06.507.
"Si tratta di un modo interessante - sottolinea l'Assessore Provinciale Martino Bonotto - di riscoprire assieme ad una delle figure culturali più importanti della nostra storia, anche due siti museali tanto diversi tra loro ma così ricchi di "radici". Si tratti infatti della Pinacoteca o dello splendido allestimento curato dalla Diocesi, sono luoghi che raccontano la nostra storia e la nostra cultura. Ma soprattutto sarà l'occasione per ritrovare nelle parole e nelle descrizioni di "Piccolo Mondo Antico" quella Vicenza di fine '800 ed inizi '900 che per certi aspetti ci sembra persino più lontana della città rinascimentale e palladiana che siamo abituati a considerare".
Appuntamento, dunque, sotto il Portico di palazzo Chiericati. Assaporando al chiaror della luna e, perché no, anche ad occhi chiusi, il profumo di una città bellissima ma talora dimenticata, come accade per tante cose che abbiamo davanti agli occhi me che non siamo più abituati a vedere, tanto è scontato che siano lì.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network