Quotidiano |

La Nostra Famiglia da 40 anni a Vicenza, serie di eventi per festeggiare il centro di riabilitazione per minori

Di Andrea Fasulo Giovedi 8 Ottobre 2015 alle 15:35 | 0 commenti

ArticleImage

Da 40 anni è presente a Vicenza con un centro di riabilitazione al servizio dei bambini con disabilità e per essere di supporto ai loro genitori. L'associazione La Nostra Famiglia ha deciso di festeggiare questo anniversario con una serie di eventi che si snoderanno nell'arco di ottobre e novembre. Il 12 ottobre il vescovo Mons. Beniamino Pizziol visiterà il presidio di via Coltura del Tesina.

Il 14 novembre, alle 9.30, è prevista una tavola rotonda con le istituzioni dal titolo "La riabilitazione tra passato e futuro", alla presenza del sindaco Achille Variati, dell'assessore regionale ai servizi sociali Manuela Lanzarin e del direttore generale della Ulss 6 Ermanno Angonese. In quell'occasione sarà inaugurata la rinnovata vasca terapeutica, utile per bambini che, affetti da particolari patologie, hanno bisogno di fare terapia in acqua.
Il 29 novembre, alle 16.30, spazio alla musica con il concerto della Schola Poliphonica del Santuario di Monte Berico alla Chiesa di Santa Maria in Araceli Vecchia.
L'associazione è nata per volere del fondatore Beato Luigi Monza a Ponte Lambro (Como) e ad oggi conta 29 sedi in tutta Italia. Nella struttura di Vicenza, messa a disposizione dal Comune, trovano posto il presidio di riabilitazione e le cooperative La Fraglia e Agape, attivate dall'associazione genitori de La Nostra Famiglia, per la cura e l'assistenza di persone con disabilità in età giovane-adulta.
"Siamo una struttura di tipo sanitario e ci occupiamo anche di diagnosi, oltre ad essere presidio riabilitativo" ha spiegato il responsabile medico del centro Maria Rosaria Martina. "Siamo partiti avendo in cura bambini affetti da disabilità motorie, ma nel corso degli anni abbiamo allargato gli ambiti anche ai disturbi dell'apprendimento e all'autismo".
Oggi sono più di 700 i minori utenti della struttura, con 138 nuovi accessi nel 2014 e 95 dimissioni. Sono previsti anche trattamenti a domicilio e con ciclo diurno in sede.
Ora la celebrazione di un traguardo importante che, dicono i responsabili, "è un momento importante per riflettere sul presente e sul futuro, e in particolare per dire grazie a tutti per il percorso fatto insieme".

 

Associazione La Nostra Famiglia - L’associazione La Nostra Famiglia di Vicenza compie 40 anni e sono molti gli eventi in calendario per i festeggiamenti: il 12 ottobre la Santa Messa celebrata presso il centro da Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo della città, il 14 novembre l’inaugurazione della nuova vasca terapeutica, preceduta da una tavola rotonda con le istituzioni e il 29 novembre il concerto della Schola Poliphonica del Santuario di Monte Berico alla Chiesa di Santa Maria in Araceli Vecchia.

L’Associazione è presente in Italia con 29 sedi ed opera spinta da motivazione caritativa e solidarietà sociale secondo l’ispirazione del fondatore Beato Luigi Monza. Nella struttura di Vicenza, messa a disposizione dal Comune, trovano attualmente collocazione il presidio di riabilitazione La Nostra Famiglia e le Cooperative La Fraglia ed Agape, attivate dall’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia per la cura e l’assistenza di persone con disabilità in età giovane-adulta.

Circa 40 anni fa un gruppo di coraggiosi genitori di bambini con disabilità si metteva in gioco per portare nella nostra città un presidio di assistenza e riabilitazione per i propri figli e per quelli di molti altri. Nel giro di pochi mesi la richiesta è cresciuta esponenzialmente, portando oggi, a noi, un centro di eccellenza che opera, sul territorio di Vicenza e provincia con la professionalità e la dedizione di un team di medici specialisti e terapisti in continuo aggiornamento. Dal 1975 al 2015 si passa da 70 a 714 utenti, e da 15 a 51 operatori, per un totale di circa 4000 bambini presi in carico in 40 anni.

Una storia importante, un lungo ed intenso percorso fatto di incontri, volti, fatiche e prove difficili, ma anche di dolcezza, gioie e grandissime soddisfazioni. Per ricordare questo cammino e i molti traguardi raggiunti, sono stati organizzati alcuni eventi.

12 ottobre – Mons. Beniamino Pizziol, Vescovo di Vicenza, visiterà il presidio, a partire dalle 15.30, incontrando bambini, operatori, genitori e volontari. Alle 17.00 la Celebrazione Eucaristica nel salone della sede (via Coltura del Tesina, 18 Vicenza)

14 novembre – 9.30 La riabilitazione tra passato e futuro: tavola rotonda con le istituzioni presso il centro di riabilitazione: interverranno la dott.ssa Alda Pellegri presidente nazionale ass. La Nostra Famiglia, dott. Achille Variati sindaco di Vicenza, dott.ssa Manuela Lanzarin assessore ai servizi sociali Regione Veneto, ing. Ermanno Angonese dir. gen. ULSS n.6, dott.ssa Maria Rosaria Martina responsabile medico del centro, dott.ssa Marta Gobbetti presidente associazione Genitori de La Nostra Famiglia.

Alle 11.30 inaugurazione della vasca terapeutica alla presenza del territorio, taglio del nastro e a seguire un piccolo rinfresco.

29 novembre - Concerto della Schola Poliphonica del Santuario di Monte Berico alla Chiesa di Santa Maria in Araceli Vecchia, Vicenza, ore 16.30. In collaborazione con UCAI-Vicenza.

Il nostro territorio ha sperimentato a fondo il “prendersi cura” dei propri figli, ed insieme a La Nostra Famiglia, in molti hanno saputo accogliere, accudire e accompagnare bambini, ragazzi e genitori in questo lungo viaggio: le istituzioni, l’Associazione Genitori de La Nostra Famiglia, il Gruppo Amici de La Nostra Famiglia e le Associazioni a sostegno della disabilità.

Un momento importante per riflettere sul presente e sul futuro, ed in particolare per dire grazie a tutti per il percorso fatto insieme.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network