Quotidiano |

La mostra in Basilica Palladiana è di nuovo la prima in Italia, Variati: risultato ancora più significativo

Di Redazione VicenzaPiù Venerdi 2 Maggio 2014 alle 16:30 | 0 commenti

ArticleImage

Comune di Vicenza - “Il primo posto in Italia di Verso Monet è un risultato veramente straordinario.” Così il sindaco Achille Variati commenta la notizia che la mostra, nella sola settimana dal 24 al 30 aprile con 23.476 visitatori ha superato tutte le esposizioni aperte negli stessi giorni in Italia. “Era salita al primo posto anche la precedente mostra Raffaello verso Picasso – prosegue il sindaco -  ma il risultato dell’esposizione attuale è ancora più significativo. 

Perché Verso Monet è la seconda sede dell’esposizione dopo Verona e perché non c’è più l’effetto traino della riapertura della Basilica. Aver sorpassato altre mostre prestigiose in città molto più grandi, come Roma, Milano o Bologna, significa che Vicenza è entrata stabilmente nell’olimpo delle mete culturali nazionali. E la Basilica si conferma per l’arte e la cultura un contenitore eccellente, come testimoniato anche dal premio di Europa Nostra che verrà assegnato lunedì a Vienna al restauro funzionale del capolavoro palladiano realizzato proprio per consentire allestimenti di grandi esposizioni: una scommessa che si sta rivelando vincente oltre le più rosee aspettative e che sta portando grandi benefici per la città per l’aumento dei flussi turistici e il conseguente indotto economico”.
Anche oggi, come del resto ieri festa del Primo maggio, lunghe file di visitatori attendono sotto le logge di entrare in Basilica per visitare la mostra che si avvia all'ultimo week end con un'iniziativa speciale: domani sabato 3 maggio dalle 20 a mezzanotte, nel corso dell'apertura prolungata con ingresso ridotto a 10 euro (chiusura biglietteria alle 23), il Gruppo dei ristoratori del centro storico offrirà alle persone in attesa di entrare in Basilica Palladiana, e a coloro che ne staranno uscendo, una degustazione di prodotti tipici del territorio.
Il menù prevede bigoli con l'arna, crostino di bacalà mantecato, bocconcini di sopressa e asiago e torta La gata gentilmente offerta dal Consorzio La gata.
Aderiscono all'iniziativa i locali Agli schioppi di piazza Castello, Al ritrovo di piazza Duomo, Al pestello di contra’ S. Stefano, Angolo Palladio di piazzetta Palladio, Antica Casa della Malvasia di contra’ delle Morette, Biasio centro di piazza Biade, Caffè Tazza d’oro di corso Palladio, Il ceppo il bistrot del bacalà di corso Palladio, Panineria del centro di contra’ Manin, Pizzeria Vesuvio di corso Palladio, Righetti di piazza Duomo, Little Italy di piazza delle Erbe e il consorzio La gata.
La mostra chiuderà definitivamente domenica 4 maggio alle 20.

Leggi tutti gli articoli su: Comune di Vicenza, Achille Variati, Verso Monet

Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network