Quotidiano |

La "mia" impresa, giovedì 18 presentazione della ricerca di Confartigiananto

Di Redazione VicenzaPiù Mercoledi 17 Aprile 2013 alle 11:04 | 0 commenti

ArticleImage

Confartigianato Veneto - Perché le imprese artigiane femminili reggono di più alla crisi, quali sono i settori più innovativi, cosa chiedono le imprenditrici. Nell'attuale congiuntura di crisi economica, se a "fare impresa" è una donna sono maggiori le probabilità di successo: vale anche per il Veneto e in particolare per il settore artigiano, dove le aziende guidate da imprenditrici registrano, nell'ultimo biennio 2011-2012, un saldo nettamente positivo, pari a +8,5%, mentre quelle maschili soffrono una mortalità molto elevata (18,6% a fronte del 2,7% di quelle "rosa"), registrando un saldo negativo, ossia -5%.

Sono solo alcuni degli interessanti dati emersi grazie alla fotografia scattata in Veneto dalla ricerca "La "mia" impresa. Nuovi lavori e nuove professioni. L'imprenditoria femminile in Veneto", promossa dalla Commissione regionale Pari opportunità e condotta dall'Ufficio Studi della Confartigianato Imprese Veneto. L'indagine cerca di mettere a fuoco anche i motivi per cui le aziende al femminile mostrano maggior tenuta alla crisi, indica i settori di attività innovativi in cui le donne imprenditrici sanno "osare" e ci consegna, in qualche modo, anche le loro necessità e richieste.
La ricerca, che è diventata anche un volume della collana pubblicata dalla Commissione regionale, sarà presentata a Vicenza giovedì 18 aprile alle 18.30, presso il Centro Congressi di Confartigianato (via Enrico Fermi 134). Ad aprire i lavori, i saluti di Giuseppe Sbalchiero, presidente di Confartigianato Veneto e l'introduzione di Daniela Rader, presidente di Donne Impresa di Confartigianato Imprese Veneto e vicepresidente della Commissione regionale Pari opportunità. Seguirà la presentazione della ricerca da parte di Giorgio Bido di BS Consulting e Bettina Campedelli, direttore del Dipartimento di Economia aziendale dell'Università di Verona e il contributo di Gian Angelo Bellati, segretario generale di Unioncamere Veneto. Poi le testimonianze di alcune rappresentanti dell'imprenditoria femminile veneta e, infine, le conclusioni dell'assessore regionale all'Imprenditoria giovanile e femminile, ai Diritti umani e politiche di genere Marialuisa Coppola. A moderare l'incontro, la presidente della Commissione regionale Pari opportunità Simonetta Tregnago.


Commenti

Ancora nessun commento.
Aggiungi commento

Accedi per inserire un commento

Se sei registrato effettua l'accesso prima di scrivere il tuo commento. Se non sei ancora registrato puoi farlo subito qui, è gratis.





Commenti degli utenti

Giovedi 27 Dicembre 2018 alle 17:38 da Luciano Parolin (Luciano)
In Panettone e ruspe, Comitato Albera al cantiere della Bretella. Rolando: "rispettare il cronoprogramma"
Caro fratuck, conosco molto bene la zona, il percorso della bretella, la situazione dei cittadini, abito in Viale Trento. A partire dal 2003 ho partecipato al Comitato di Maddalene pro bretella, e a riunioni propositive per apportare modifiche al progetto. Numerose mie foto del territorio sono arrivate a Roma, altri miei interventi (non graditi dalla Sx) sono stati pubblicati dal GdV, assieme ad altri come Ciro Asproso, ora favorevole alla bretella. Ho partecipato alla raccolta firme per la chiusura della strada x 5 giorni eseguita dal Sindaco Hullwech per sforamento 180 Micro/g. Pertanto come impegno per la tematica sono apposto con la coscienza. Ora il Progetto è partito, fine! Voglio dire che la nuova Giunta "comunale" non c'entra più. L'opera sarà "malauguratamente" eseguita, ma non con il mio placet. Il Consigliere Comunale dovrebbe capire che la campagna elettorale è finita, con buona pace di tutti. Quello che invece dovrebbe interessare è la proprietà della strada, dall'uscita autostradale Ovest, sino alla Rotatoria dell'Albara, vi sono tre possessori: Autostrade SpA; La Provincia, il Comune. Come la mettiamo per il futuro ? I costi, da 50 sono saliti a 100 milioni di € come dire 20 milioni a KM (!) da non credere. Comunque si farà. Ma nessuno canti Vittoria, anzi meglio non farne un ulteriore fatto "partitico" per questioni elettorali o di seggio. Se mi manda la sua mail, sono disponibile ad inviare i documenti e le foto sopra descritte. Con ossequi, Luciano Parolin [email protected]
Gli altri siti del nostro network